Architettura BioEcologica

Leggenda e Mito Picasso e Vasari

Ritorniamo a parlare di due Miti e leggende " Picasso e Vasari ".

Sotto la riflessione acuta e per certi versi analitica Moravia dipinge Picasso universalmente come genio indiscusso del xx secolo.
Biografie e studi post mortem hanno determinato attorno alla sua figura storia e mito e lo descrivono come un uomo che cambiato le sorti dell'arte del suo tempo e di quello a venire.

Tralascio le origini che ho scritto nell’articolo precedente e vediamo di analizzare l'umus famigliare attorno al genio.

Le Corbusier (Charles Eduard Janneret) La città concentrica

Sempre con sapienza e coscienza critica, cerchiamo di farci illuminare da un grande Architetto

"Le Corbusier" che con il suo esempio ha saputo infondere un grande sentimento di responsabilità nella società in cui viveva.

Egli scrive:La città concentrica-radiale industriale ha di fatto fallito. Essa tormenta i suoi abitanti con la frenetica circolazione meccanica che impone quotidianamente, e col caotico groviglio. . . . . di stabilimenti industriali e di quartieri d'affitto, di fabbriche e di quartieri di periferia, d'una periferia sempre più estesa e lontana. . . . . Come evitare che le nostre città si dilatino e si diluiscano, perdendo la propria forma e la propria anima?

Michelangelo The secret L'arte di costruire armonicamente

Perchè l'architettura è ridotta a solo merce di scambio senza anima ne morale? questa è la cruda realtà, ma dove stiamo andando? e perchè tanta indifferenza verso il benessere dell'uomo? chi è la causa di tale atteggiamento?non finiremo mai di porci delle domande e non troveremo mai i colpevoli.

Da bravi intellettuali ci rimbocchiamo le maniche e cerchiamo di trovare l'essenza dell'architettura e l'arte del costruire in perfetta armonia con la natura.

L'arte del costruire e la forma dell'abitare sono giunti ormai a un punto di svolta: la società è sempre più sensibile ai temi del benessere, della salute, della natura e dell'ecologia ha conquistato anche il mondo dll'architettura.

Italo Calvino " l'inconsistenza delle immagini"

In un periodo storico carico di tensioni è difficile dare un contributo per salvaguardare le future generazioni.

Oggi ci rilassiamo un pò con il grande letterato Italo Calvino che dipinge la realtà che viviamo come frutto di illusioni. Assaporiamo il suo linguaggio diretto e percorriamo con saggezza il suo splendido libro: Le lezioni Americane, come avete letto negli altri articoli abbiamo analizzato e trattato i punti salienti dei termini:Leggerezza e Rapidità e abbiamo continuato a percorrere il filo di arianna che ci ha portato ad analizzare il termine Esattezza.

Architettura Bioclimatica: i principi ispiratori

Continuiamo a parlare di quell'affascinante mondo dell' Architettura Bioclimatica e cerchiamo di assaporarne i principi ispiratori.

I principi ispiratori dell'architettura Bioclimatica affondano prevalentemente nelle teorie biologiche che studiano le connessioni tra climatologia e la vita, individuando e definendo le modalità attraverso le quali l'uomo può costruire la propria abitazione tenendo conto dei vari tipi di clima che si incontrano sul pianeta.

Seguici su Facebook