Architettura BioEcologica

Henry-Russell Hitchcok "Giudizio acuto dell'architettura intesa Romantica"

Trovare conforto nel passato è la chiave di lettura dell'architettura moderna.

Far tesoro delle riflessioni degli intellettuali è la strada da percorrere per illuminare l'oscurantismo che è caduta l'architettura moderna.

Vediamo di analizzare il termine organico dalle parole vive di Sullivan: Organico sottintende per Sullivan " la ricerca della realtà- parola che amo perché amo il senso della vita che evoca, un afferrare le cose con dieci dita. Organico insomma per Sullivan e Wrigt, è sinonimo di protesta contro la personalità divisa e la cultura frammentata.

Claude Bragdon Dualismo tra Organico ed ideale Euclideo – architettura organica

Oggi vorrei soffermare la vostra attenzione sul valore dell'architettura organica.

In un momento storico così delicato cerchiamo di farci illuminare la strada dai grandi cultori del passato che con il loro esempio hanno dato prova di saggezza.

Hanno scoperto che l'architettura non è solo materia per arricchirsi con la spregevole speculazione, ma è l'immateriale ricerca della spiritualità ed armonia con il creato.

Verso un'architettura organica Frank Loyd Wrigt

Il sistema è impazzito non si riesce a capire più che cosa ci vuole per costruire una casa milioni di certificati di tutti i tipi dal semplice certificato di concessione edilizia a dei certificati per il controllo energetico ecc. . . , ma tutto questo dove ci sta portando?in una confusione di valori e di richieste assurde per mercificare il il più antico elemento che è la casa.

Vediamo cosa pensava il genio Frank Loyd Wrigt e che cosa è successo a cavallo del 1914 e il 1920.

Il fascino di Picasso e il Vasari due geni del passato

Il mito e la leggenda aleggiano attorno a questi due luminari del passato che hanno brillato nel cosmo dell'esistenza umana, lasciando un profumo che con la sua essenza ci fa sognare ad occhi aperti.

Come sempre il sabato ci rilassiamo per dimenticare la idiosincrasia caotica della società moderna o come la chiamano molti storici illustri l'era post-moderna io la definirei l'era della nanotecnologia della scissione dell'atomo della bomba nucleare della ricerca del neutrino.

Oggi purtroppo il potere è in mano ai mass-media e alle multinazionali che impongono il proprio dominio e utilizzano purtroppo i sistemi informativi per amplificare il loro potere e vendere i loro prodotti.

Ideosincrasia del processo creativo di Alvar Alto

In un periodo storico dove si inneggia la velocità e la voracità delle immagini, riflettere su dove l'uomo sta andando è il compito degli intellettuali del futuro.

Vorrei fermare il pensiero e farlo volteggiare aiutandomi con l'ausilio del genio Alvar Aalto. Le sue parole "strano a dirsi", sembrano odierne e lasciano un amaro dentro e ci portano a dire: perchè siamo ridotti in questo stato?

forse chi sta ai vertici non si rende conto che hanno causato la distruzioni delle città,  ma la cosa più grave, che le generazioni future sono stati abituati all'anarchia dei valori senza armonia con il creato.

Seguici su Facebook