Architettura BioEcologica

Le Corbusier in arte Charles-Eduard Janneret e Frank Lloyd Wright geni eretici a confronto - parte 12

Ripercorriamo la vita dei due grandi geni del passato per capire gli arcani segreti che li hanno resi grandi. Inoltre come di consueto scrivo le riflessioni  di Jean Caussou che oltre a dare  colore all'articolo, ci fa scoprire i meandri oscuri dell'arte moderna.

Abbiamo percorso il lungo tragitto dell'Impressionismo e i suoi maggiori esponenti:Manet, Chevreul, Delacruax, Seurat (puntinismo).

Cèsan e Degas nonostante impressionisti cercavano un significato per la loro pittura,  e un valore simbolico per le loro forme.

In questo periodo compare anche un'altra personalità, completamente simbolista: Odilon Redon. In Redon domina l'idea, la vita interiore, il sogno. L'arte degli impressionisti era essenzialmente ottica: tutto avviene nell'occhio e attraverso l'occhio. Con Redon tutto avviene attraverso la testa, attraverso il pensiero, il sogno.

Picasso e Vasari geni a confronto – parte 3

Con stupore  la loro biografia sembra dirci cercate di essere degni del tempo che vi è stato concesso dalla vita.

Vasari e Picasso.

Ripercorriamo i loro sentieri per conoscerli meglio e trarre dai loro insegnamenti pillole di saggezza.

Il lettore senza accorgersi si troverà immerso nell'oceano infinito delle parole, che lo porterà a sognare   ad occhi aperti in  un mondo fantastico, come se guardasse un  quadro di Kandinsky, dove non si individua ne l'origine ne la fine.

Si cercano invano le matrici matematiche nei suoi quadri, ma solo chi è saggio riesce a individuare delle regole nell'intricato gioco della linea del  punto e della  superficie.

Le Corbusier in arte Charles-Eduard Janneret e Frank Lloyd Wright geni eretici a confronto - parte 11

Ogni giorno come promesso  scriverò delle riflessioni di Jean Cassou che ha illuminato molti intellettuali del mondo, inoltre ci permette di ricordare i passaggi più importanti della storia nel campo delle arti figurative.

Questa analisi ci permetterà  di capire i segreti nascosti e con l'aiuto dei loro insegnamenti si può  riuscire a decodificare un metodo di indagine e applicazione pratica.

 

Jean Cassou noto scrittore e sociologo

Egli pone come fulcro del rinnovamento culturale del XX secolo le scoperte del XVIII secolo.

Il simbolismo

In realtà il simbolismo è un grande movimento che va al di là della pittura e si manifesta la letteratura, ls poesia.

Le Corbusier in arte Charles-Eduard Janneret e Frank Lloyd Wright geni eretici a confronto – parte 10

Jean Cassou noto scrittore e sociologo

Egli pone come fulcro del rinnovamento culturale del XX secolo le scoperte del XVIII secolo.

L’impressionismo è un movimento francese che si sviluppa nel XVIII sec.,  annovera tra i pittori di questo periodo tutta una serie di maestri e di movimenti  rivoluzionari estremamente importanti.

Nel loro amore per la Natura,

gl' impressionisti si sforzarono di dare un'immagine  la più esatta possibile, la studiarono non solo attraverso le loro impressioni dirette, ma avvalendosi di cognizioni scientifiche. Erano influenzati dalle teorie di Chervreul, da quelle dei fisici che studiavano la luce e i suoi fenomeni, teorie che già anteriormente avevano attirato Delacruix......... di semplici intuizioni, per istinto....

Le Corbusier in arte Charles-Eduard Janneret e Frank Lloyd Wright geni eretici a confronto - parte 9

Ogni giorno scriverò delle riflessioni di Jean Cassou che ha illuminato molti intellettuali del mondo.

Jean Cassou noto scrittore e sociologo

Egli pone come fulcro del rinnovamento culturale del XX secolo le scoperte del XVIII secolo.

Liimpressionismo è un movimento francese che si sviluppa nel XVIII sec. ,  annovera tra i pittori di questo periodo tutta una serie di maestri e di movimenti  rivoluzionari estremamente importanti.

Seguici su Facebook