Architettura BioEcologica

Picasso e Vasari geni a confronto – parte 2

A noi ormai con i capelli bianchi che ne abbiamo visti di tutti i colori cerchiamo con leggerezza (la leggerezza di Italo Calvino) di riscoprire sentieri arcani, che ci fanno sognare e ci riconducono in un mondo fantastico che ci fa sognare un Paese Italia senza discordie, rigoglioso e pieno di opportunità per i giovani.

Vasari e Picasso.

Ripercorriamo i loro sentieri per conoscerli meglio e trarre dai loro insegnamenti pillole di saggezza.

Le Corbusier in arte Charles-Eduard Janneret e Frank Lloyd Wright geni eretici a confronto - parte 8

Jean Cassou noto scrittore e sociologo

Egli pone come fulcro del rinnovamento culturale del XX secolo le scoperte del XVIII secolo.

L’impressionismo è un movimento francese che si sviluppa nel XVIII sec. e annovera tra i pittori di questo periodo tutta una serie di maestri e di movimenti  rivoluzionari estremamente importanti.

Dopo il romanticismo, il naturalismo e il realismo appare l'Impressionismo, una rivoluzione dentro una serie di rivoluzioni.

Le Corbusier in arte Charles-Eduard Janneret e Frank Lloyd Wright geni eretici a confronto - parte 7

Jean Cassou noto scrittore e sociologo scrive: Il secolo XX, ricco di scoperte e di cambiamenti profondi, non poteva fare a meno di comunicare la sua inquietudine alla pittura tendenze contrastanti, movimenti rivoluzionari e effimeri, rinnovamenti perpetui, ricerca incessante. . . . Nella pittura e nall'architettura si assiste a grandi rivolgimenti, si riflettono le ideologie in contrasto, le trasformazioni sociali, l'opposizione tra razionalismo e irrazionalismo, le conquiste della scienza e la lotta dell'uomo per realizzare la propria libertà.

Ogni giorno ci soffermeremo sulla riflessione di questo luminare e tratteremo  temi a me cari dell'arte.

Le Corbusier in arte Charles-Eduard Janneret e Frank Lloyd Wright geni eretici a confronto - parte 6

Voliamo alto con l'aiuto di due grandi architetti: Le Corbusier e Wright ripercorriamo i loro sentieri per conoscerli meglio e trarre dai loro insegnamenti pillole di saggezza.

Come è nel mio stile, l'articolo sarà strutturato seguendo la  vita dei due geni.

Il lettore senza accorgersi si troverà immerso nell'oceano infinito delle parole, che lo porterà a sognare   ad occhi aperti in  un mondo Surreale di Salvator Dalì, come in un film di Erry Potter  dove la fantasia ci fa riscoprire il  bambino che è racchiuso dentro di noi e ci guida nel cosmo della conoscenza.

 

Picasso e Vasari geni a confronto – parte 1

Continuiamo a sognare ad occhi aperti e volare alto con l'aiuto di due grandi pittori: Vasari e Picasso.

Ripercorriamo i loro sentieri per conoscerli meglio e trarre dai loro insegnamenti pillole di saggezza.

Come è nel mio stile, l'articolo sarà strutturato seguendo la sintesi o menabò della vita dei due geni.

Il lettore senza accorgersi si troverà immerso nell'oceano infinito delle parole, che lo porterà a sognare ad occhi aperti in un mondo fantastico come in un film di Erry Potter e riscoprirsi bambino nell'infinito cosmo della conoscenza.

Seguici su Facebook