Architettura BioEcologica

Life Cycle Analysis LCA - Il ciclo di vita di un edificio - parte 2

Continuiamo la riflessione sui materiali che sono utilizzati normalmente nell'edilizia e cerchiamo di individuare anomalie per evitare che gli addetti ai lavori per incuria e collusione utilizzano additivi che danneggiano la consistenza dei materiali e la salute dell'uomo.

E' sulle cronache nere che i palazzi crollano e non si capisce quale sia l'origine delle cause.

Vediamo che cosa dice questo dossier informativo: L'impiego del cemento nell'edilizia, ovviamente, non può essere del tutto escluso soprattutto nelle zone ad rischio sismico.

Life Cycle Analysis LCA - Il ciclo di vita di un edificio - parte 1

Cerchiamo sempre con una coscienza critica di far emergere gli elementi principe di una sana progettazione.

LCA costituisce una metodologia finalizzata alla previsione dell'impatto che un prodotto può generare durante l'intero periodo della sua vita.

Partendo dall'estrazione del materiale originario, passa per la produzione degli elementi componenti, il loro assemblaggio, la distribuzione per la vendita e l'uso quotidiano fino ad arrivare al suo riciclo ed alla sua definitiva distruzione.

SETAC società lungimirante che ha destato scalpore

Nel rileggere la riflessione della società Setac è imbarazzante come ha nel suo dna la salvaguardia del creato, ma la cosa che colpisce è la sua odierna applicazione.

Vediamo di analizzare che cosa affermava questa società.

La SETAC, società of Environmental Toxicology and Chemistry, ha definito LCA come << un processo obiettivo per valutare il peso ambientale (impatto) associato ad un prodotto, processo o attività tramite l'identificazione e la qualificazione di energia e materia utilizzate e rilasciate nell'ambiente; LCA è un processo per valutare l'impatto che il rilascio e l'uso dell'energia e materia hanno sull'ambiente e per valutare e implementare processi per migliorare le condizioni ambientali.

Picasso e Vasari il mito, la leggenda, il mistero, aleggiano attorno a queste due figure

E' passata una settimana dall'ultima volta che abbiamo parlato di Picasso e sembra come se dovessi iniziare sempre dall'inizio.

Molte volte mi chiedevo se era il caso di parlare di una figura così complessa che ha messo in difficoltà molti critici del passato.

Io sto solo raccogliendo appunti che ne chiariscono la personalità e soprattutto ne individuano i processi naturali di trasformazione che portò l'artista alla determinazione della quarta dimensione in gergo al cubismo.

The secret building di Ludovico Quaroni

La primavera con i suoi colori odori e suoni si manifesta regalandoci immagini sublimi, lasciamoci trasportare dalle onde positive della bella stagione.

L'articolo di oggi è guidato dalla lungimiranza di un grande Maestro Ludovico Quaroni che ha illuminato lo scenario oscuro dell'architettura di questo secolo.

Purtroppo oggi assistiamo alla paralisi di tutti gli interventi.

Si spera che cambi la nuova classe dirigente in modo da far ripartire l'economia Italiana.

Seguici su Facebook