Michelangelo The secret L'arte di costruire armonicamente

Perchè l'architettura è ridotta a solo merce di scambio senza anima ne morale? questa è la cruda realtà, ma dove stiamo andando? e perchè tanta indifferenza verso il benessere dell'uomo? chi è la causa di tale atteggiamento?non finiremo mai di porci delle domande e non troveremo mai i colpevoli.

Da bravi intellettuali ci rimbocchiamo le maniche e cerchiamo di trovare l'essenza dell'architettura e l'arte del costruire in perfetta armonia con la natura.

L'arte del costruire e la forma dell'abitare sono giunti ormai a un punto di svolta: la società è sempre più sensibile ai temi del benessere, della salute, della natura e dell'ecologia ha conquistato anche il mondo dll'architettura.

L'uomo ha costruito nel modo che oggi definiamo "naturale fino alla metà dell'ottocento, quando la nascita dei metodi di produzione industriale ha rivoluzionato il nostro rapporto con il pianeta. A partire dagli anni Settanta di quel secolo si è iniziato a parlare di ecologia, "la scienza che studia l'insieme delle relazioni dell'organismo con l'ambiente circostante". E' "inquietante" osservare che il declino della città "a misura umana", la nascita del problema dell'alloggio e di quello dei trasporti, nonchè l'inizio di quel diffuso sentimento di angoscia così caratteristico del mondo "moderno", coincidano perfettamente con quel tentativo di ottenere un controllo completo del territorio, che è una necessità imposta dall'industria, e con il ridisegno delle città richiesto dalle amministrazioni e realizzato dagli architetti.

A giustificazione di quella trasformazione erano citati l'igiene degli abitanti. In altre parole, il ridisegno delle città, che ha portato all'insostenibile stato attuale, è stato condotto in nome della salute e dell'igiene ed è iniziato concretamente con il disegno della rete delle fogne, la prima " griglia" omogenea simbolo e archetipo di buona parte dell'architettura del Novecento. Centocinquanta anni dopo spetta ancora all'igiene e alla salute il gravoso compito di fare da simbolo dell'architettura del futuro.

Italo Calvino scrive in Marcovaldo: Il vento, venendo in città da lontano, le porta doni inconsueti, di cui si accorgono solo poche anime sensibili, come i raffreddati del fieno, che starnutano i pollini di fiori d'altre terre.

L'idea che la casa produca e assorba sostanze ed energie nasce dalla concezione dell'abitazione come luogo di osmosi che non possiamo non riconoscere anche nella nostra esperienza quotidiana di abitanti, sia da progettisti che da utenti.

Tecniche di costruzione in terra cruda.

Le costruzioni in terra cruda comprendono quegli edifici che sono stati realizzati utilizzando la terra estratta al di sotto dello strato arabile, inumidita, lavorata, messa in forma e lasciata essiccare al sole, senza cottura, sfruttando la capacità coesiva delle parti argillose che essa contiene. E' la parte di argilla presente nella terra, infatti, a svolgere la funzione di legante (come la calce nel cemento)che permette di costruire edifici a più piani solidi e durevoli.

L'impiego della terra cruda è una tecnica edilizia diffusa in tutto il mondo in regioni anche molto differenti per clima e aspetto (zone costiere, pianure, montagna e collina). In ogni area si sono sviluppate tipologie e tecniche costruttive differenti a seconda del tipo di terra disponibile (legno, pietra, ecc. ), della fauna e della flora locale (importante perchè fornisce additivi)e delle diverse tradizioni costruttive. Le applicazioni sono numerose e vanno dalle pareti, sia portanti sia di tamponamento, alle pavimentazioni, dai solai alle coperture a volta, cupola o anche piane.

Domani continueremo a esplorare questo magnifico mondo del costruire con la terra cruda.

 

14/02/2013

Fonte:

Cortese contributo dell'

Architetto Alessi Baldassare

Seguici su Facebook