Architettura BioEcologica

Materiali naturali utilizzati nella "Bioedilizia"

Continuiamo la riflessione dei materiali naturali utilizzati nella "Bioedilizia".

Tratteremo l'argilla, cere, oli.

Le tecniche costruttive bioedili, riducono ai minime termini l'uso di materiali per l'impermealizzazione, favorendo al contrario la massima permeabilità degli elementi costituenti un edificio. I materiali di copertura e di protezione superficiale delle murature sono le tegole e gli intonaci,che devono essere per la loro funzione sia traspiranti che idrorepellenti.

Le Corbusier e Wright due geni a confronto.

Il tempo scorre e assistiamo inermi alle strategie che l'uomo pone ai suoi simili. Che cosa diranno in futuro della nostra civiltà? Sono domande che ci mettono in crisi e ci fanno capire che siamo lontani da un sistema in equilibrio.

Continuiamo il nostro percorso verso la conoscenza, che se pur effimera, ci sostiene nel sentiero della vita. Ci guideranno geni come: Le Corbusier e Frank Lloyd Wrigt. Ho citato Wrigt in modo che il lettore abbia chiara la posizione dei due Maestri. In particolare analizziamo dalle crude parole cosa dice Wrigt della "civiltà meccanica" : non condanna recisamente il carattere meccanico della civiltà moderna,ma vuole che sia la macchina a servire l'uomo nel suo lavoro e non l'inverso. Alla base del pensiero di Wrigt è dunque il valore morale della personalità umana. Da qui trae spunto per la sua costruzione ideologica : il concetto di una "vita organica" che è della natura come dell'uomo ,essere perfettamente dotato per ricevere e trasmettere gli impulsi vitali emanati dalla natura.

The secret bioedyl building industry construction - Segreti nascosti dell'architettura Biologica

Oggi l'articolo sarà strutturato analizzando altri materiali Bioecologici, vi farò delle introspezioni del grande letterato Italo Calvino, che con la sua grazia e semplicità ,ha saputo indicare la strada per la felicità dell'uomo moderno. Infine vi parlerò del cinema Melodrammatico dove la casa diventa una questione borghese.

Inizio sempre con il Maestro Calvino e le sue Lezioni Americane.

La sua conferenza incentrata ad analizzare i termini: Leggerezza, Rapidità, Esattezza, Visibilità, Molteplicità.

Pablo Picasso y Ruiz un genio da imitare

Siamo giunti alla mitica giornata del sabato, dedicata a rilassarci per dimenticare la dura realtà dove emergono imperanti tante incoerenze: "quartieri dormitorio" che vengono abbandonati dalle istituzioni ,per non parlare delle lobby di potere che si divertono alle spalle della povera gente.

Parlare dei geni del passato non è facile ma sotto la guida del Vasari e Moravia sarà più semplice.

Oggi voglio soffermarmi e fare un'introspezione sulla vita di Pablo Picasso dalla riflessioni di Alberto Moravia che dipinge dei frammenti della vita del Maestro.

Cosa accomunava tre artisti: Joyce, Strawinsky e Picasso.Avevano una spiccata genialità riflessa,critica introspettiva del quotidiano, tecnica coloristica e sintattica piena di significati e capacità contemplativa.

Materiali impiegati nell’architettura BioEcologica: i materiali Minerali

Vediamo oggi di analizzare i Materiali Minerali.

Alcune materie prime, minerali hanno caratteristiche fisiche e tecniche interessanti per un loro uso in bioedilizia, ovviamente se non integrate da additivi costituiti da prodotti sintetici di derivazione petrolchimica.

Idrossido di calcio è un materiale poroso ,prodotto in autoclave partendo da sabbie silicee,calce idraulica e da una piccola percentuale di fibre di cellulosa con funzione di rinforzo .Con questo materiale si realizzano pannelli leggeri, molto resistenti alla compressione di grande precisione dimensionale e di facile lavorabilità, non infiammabili e dunque molto resistenti al fuoco, privi di radioattività e di emissioni di polveri e di altri agenti irritanti, traspiranti e riciclabili (per la produzione del calcestruzzo).

Seguici su Facebook