Economia e fisco

Quali sono le differenze fra i finanziamenti ed i mutui?

La differenza sostanziale tra mutuo e finanziamento consiste nel fatto che il mutuo è una forma di finanziamento, ovvero una forma di prestito, il cui importo è superiore ai 31.000 € ed è solitamente finalizzato all’acquisto di un immobile o di un bene di necessità.

Il finanziamento è il prestito di una somma di denaro da parte di intermediari finanziari autorizzati (enti,come le finanziarie, o banche) che verrà poi restituita insieme all’aggiunta di interessi passivi (che devono avere percentuali massime garantite per legge, onde evitare l’usura).

Locazione immobili: come vengono ripartite le spese di riparazione fra inquilino e proprietario

Illustriamo di seguito alcuni criteri generali sulla ripartizione delle spese di manutenzione tra il conduttore (cd. "inquilino") ed il locatore (cd. "proprietario") per tutta la durata del contratto di locazione di un immobile.

Il fondamento dei criteri di riparto è dato dal Codice Civile, agli articoli 157515761609, che attribuiscono al locatore l'obbligo di mantenere l'immobile nelle condizioni tali da permetterne l'uso pattuito. Al conduttore, invece, spettano gli interventi di piccola manutenzione resi necessari dal deterioramento prodotto dal normale uso dell'immobile: ciò significa che è importante determinare il modo con cui questi ha adoperato la cosa deterioratasi.

Finanziamenti acquisto auto: i finanziamenti con maxi rata finale

I finanziamenti auto con maxi rata finale sono dei finanziamenti finalizzati all’acquisto rateale di un’autovettura nuova o usata. La loro caratteristica è di prevedere un piano di rimborso con delle rate iniziali molto contenute e con una maxi rata finale.

Solitamente la maxi rata finale può variare da un minimo del 30% fino ad un massimo del 90%del costo del finanziamento. Tra i vantaggi, dunque, la sostenibilità delle rate mensili iniziali, alla quale va ad aggiungersi anche la possibilità di rifinanziare la maxi rata. In buona sostanza sarà sempre possibile estendere la durata del finanziamento.

Acquistare auto nuova o usata? Cosa bisogna sapere sul finanziamento

Sono molte le persone che non avendo sufficiente liquidità per acquistare un’auto, una moto o un camper richiedono un finanziamento per il pagamento della stessa, ed in questo senso il Finanziamento Auto si presenta come una soluzione valida per poter effettuare l’acquisto di un veicolo nuovo, usato o a  km zero, in tutta tranquillità.

Il Finanziamento Auto, un prestito Finalizzato, cioè destinato all’acquisto di un determinato e specifico bene o servizio, può essere richiesto:

-      alla Banca;

-      all’Istituto di Credito;

-      alla Società di Marca.

Richiesta finanziamento per acquisto auto: tipologie finanziamento, quali sono i requisiti per richiederlo, i tassi annui ed effettivi

Il finanziamento auto è da sempre la forma più diffusa di credito al consumo. I prestiti per l’acquisto dell’auto sono da molti anni entrati a far parte della cultura dell’acquirente di automobili, sia si tratti di auto nuova o usata. Negli anni del boom economico la possibilità di acquistare a rate consentì a molti italiani di diventare proprietari delle loro prima automobile.

Oggi la richiesta di un prestito per l’acquisto dell’auto è ormai una prassi consolidata e a tal proposito l’offerta in questo settore si è sviluppata sempre di più, fino ad avere sul mercato molti prodotti finanziari tra cui scegliere. Questa ampia scelta, però, se da un lato ha favorito la concorrenza e quindi la sottoscrizione di finanziamenti sempre più vantaggiosi per l’acquirente, dall’altro rende molto difficile il districarsi tra decine di offerte, tassi di interesse e clausole varie.

Finanziamenti per i pensionati: cosa sono e quali caratteristiche presentano

Il Finanziamento per Pensionati oggi è  molto più semplici da ottenere rispetto a qualche tempo fa, in quanto grazie ad alcune riforme legislative è possibile concedere a tutti i pensionati Inps ed Inpdap finanziamenti tramite cessione di un quinto della pensione.

Se prima, infatti, l’unica soluzione di credito disponibile, oltre al piccolo credito al consumo, era il prestito personale per pensionati, oggi invece, i Finanziamenti per Pensionati comprendono anche la “cessione del quinto della pensione”, cioè un finanziamento del tutto simile alla cessione del quinto dello stipendio, che prevede la trattenuta della rata del rimborso del finanziamento direttamente dalla pensione.

Costi aziendali e software gestionali: l’utilizzo di software di qualità consente di ridurre i costi aziendali

Il fatto che questo sia un periodo nero per le imprese italiane non è in discussione: nei primi tre mesi del 2012 sono state oltre tremila le procedure fallimentari avviate (+ 4,2% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno). La crisi economica si configura sempre di più come crisi delle PMI che, anche se con lunghe storie di successo alle spalle, faticano, ormai, a finanziarsi e a restare sul mercato.

Nonostante la situazione generale sia scoraggiante, poniamo l’attenzione su un dato non trascurabile: a fronte di un 25% di imprese che segnala di trovarsi in difficoltà nell’attuale situazione di recessione, il 57,7% ritiene di aver messo in campo risposte adeguate; un 17,5%, risponde in modo pienamente positivo.
Statisticamente, i risultati migliori sono stati raggiunti grazie:
-    all’attuazione di processi mirati alla razionalizzazione dei costi;
-    a una costante innovazione della gestione aziendale, riguardante sia la gamma dei prodotti e dei servizi offerti, sia i sistemi informatici utilizzati.

Varie possibilità per finanziarie l’acquisto di un veicolo nuovo od usato

Il grande dilemma che quasi tutti dobbiamo affrontare al momento dell’acquisto di un’auto riguarda la scelta della modalità di finanziamento più adeguata alle nostre necessità. In questo articolo commentiamo le diverse formule di finanziamento disponibili per acquistare un’auto, dai prestiti bancari ai finanziamenti concessi dalle società finanziarie dell’impresa automobilistica.

Stai pensando di acquistare un’auto e il budget che hai a disposizione non è sufficiente? In questo caso, la soluzione migliore consiste nel dare un’occhiata alle opzioni di finanziamento di auto attualmente disponibili. Senza dubbio, tra le diverse alternative, riuscirai a trovarne una che risponda pienamente alle tue esigenze.

Strategie per risparmiare sull’assicurazione auto comparando diversi preventivi tramite internet

L”assicurazione auto è certamente uno dei tasti più dolenti in tempo di crisi, le compagnie assicurative continuano ad aumentare la polizza e spesso ci si trova in difficoltà, bisogna sborsare cifre davvero alte per assicurare il proprio veicolo. Ci sono però diversi modi per risparmiare sull’assicurazione auto fino a qualche centinaio di euro, il range di risparmio è infatti compreso tra le 50 e le 200 euro. La migliore strada da seguire è quella di cercare delle assicurazioni auto on line o telefoniche, basta infatti inserire in qualsiasi motore di ricerca, “assicurazione auto on line” e migliaia di link potranno essere consultati.

Guida su come ridurre i costi della bolletta elettrica e risparmiare energia

La bolletta della luce è sempre troppo cara? L’anno nuovo ha portato con sé ulteriori aumenti? Risparmiare si può, vediamo insieme come.

E’ semplice consigliare lampade a basso consumo, così come elettrodomestici in classe A+.

Già, ma se devo spendere cifre considerevoli per cambiare tutte le lampadine e gli elettrodomestici di casa, per poi risparmiare (se va bene…) un centinaio di euro l’anno… ne vale la pena?

Seguici su Facebook