Economia e fisco

Il contributo integrativo Inarcassa al 4%

Dal 01/01/2011 per Inarcassa il contributo integrativo da inserire in fattura passerà dal 2% al 4%, per tutti i professionisti iscritti all'Albo degli Architetti o Ingegneri le Società di Professionisti e le Società di Ingegneria

 

Una circolare di Inarcassa ricorda a tutti i professionisti iscritti all'Albo degli Architetti o Ingegneri (anche non iscritti ad Inarcassa) alle Società di Professionisti e alle Società di Ingegneria che a partire dal 1 gennaio 2010. il contributo integrativo da inserire in fattura passerà dal 2% al 4%.

Gratifiche e omaggi natalizi trattamento fiscale

In occasione delle feste natalizie, i datori di lavoro solitamente corrispondono degli incentivi ai loro dipendenti, sotto forma di regali o come somme di denaro. Quali sono le modalità di individuazione del valore delle prestazioni in natura? Quali sono le condizioni necessarie affinché le erogazioni liberali possano ritenersi esenti da imposte sul reddito del prestatore? Gli omaggi ai dipendenti sono deducibili ai fini Irpef/Ires e Irap?

 

Doni natalizi delle imprese: trattamento fiscale

Il trattamento fiscale dei doni natalizi fatti dalle imprese

 

Che Natale sia tempo di regali è ovvio per tutti, ma quando il regalo viene fatto da un’azienda le cose cambiano un po’. Il problema delle imprese non è tanto cosa regalare, ma come i regali siano trattati dal fisco.
In genere il regalo consiste in cesti natalizi, in piccoli omaggi che portano il nome e l’emblema dell’azienda come nel caso di penne, calendari, agende e simili.
Ecco una breve sintesi del trattamento fiscale di questi doni.

Seguici su Facebook