Economia e fisco

Visite fiscali INPS richiedibili online

Inps, ha annunciato una vera e propria rivoluzione online che consentirà ai datori di lavoro di disporre la visita fiscale a domicilio con un semplice click.

Il medico di base del lavoratore, infatti, d’ora in avanti invierà per via telematica il certificato di malattia all’Inps, che lo renderà immediatamente disponibile al datore di lavoratore, sempre per via telematica. Sia il datore di lavoro che l’Inps, inoltre, con un semplice click potranno decidere di disporre la visita fiscale.

Servizio online INPS per verifica posizione contributiva

Come altri enti pubblici, anche l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale prosegue nella sua opera di trasparenza, apertura verso i cittadini e fornitura di nuovi servizi.

Nei prossimi mesi, infatti, l’INPS metterà gratuitamente a disposizione di tutti i cittadini due nuovi servizi fruibili via Internet: l’estratto conto previdenziale e il CUD.

Scadenze presentazione Modello 730, Unico e dichiarazione redditi 2011

Le scadenze in programma per la presentazione del modello 730, Unico e dichiarazione redditi 2011

Modello 730 2011, Unico e dichiarazione dei redditi relativa al 2010: tutte le scadenze previste. Si parte dal modello730. In base alla modalità di presentazione prescelta, i termini di consegna del modello 730 2011 sono previsti per sabato 30 aprile 2011 se il modello è presentato al proprio sostituto d'imposta, e martedì 31 maggio 2011 se il modello è presentato ad un CAF o ad un professionista abilitato.

Dichiarazione redditi 2011 persone fisiche e società: i modelli da utilizzare

La dichiarazione dei redditi è il mezzo attraverso il quale il contribuente comunica ogni anno al Fisco italiano i propri redditi dell’anno precedente ed effettua il calcolo, ed eventuale versamento a conguaglio, delle imposte relative dovute (Irpef per le persone fisiche, Ires per le società, Irap per le attività produttive). Prima di tutto è necessario capire se si è tenuti alla presentazione redditi e attraverso quale modello.

Dichiarazione redditi 2011: per Inarcassa solo on line

La dichiarazione annuale dei redditi (IRPEF) e del volume d'affari (IVA) da quest'anno si invia esclusivamente per via telematica, con termine per tutti al 31 ottobre.

Una circolare della Presidenza di Inarcassa informa che, con emanazione del Decreto interministeriale del 27 dicembre 2010 e la conseguente approvazione di modifica allo Statuto, la dichiarazione dell'ammontare del reddito professionale e del volume complessivo d'affari non potrà più essere comunicata mediante la spedizione per raccomandata dell'apposito modello cartaceo. Bisognerà utilizzare esclusivamente il servizio telematico Inarcassa ON line.

Incongruità studi settore: quali tipologie generano maggiori controlli

Al contrario di quello che è facile pensare, l’Agenzia delle Entrate ritiene che gli scostamenti di livello medio fra il reddito dichiarato e quello presuntivo calcolato mediante gli studi di settore sono più probabile indice di evasione rispetto alle differenze più rilevanti.

Ed è pertanto sui primi che andranno concentrati i controlli.

È questa l’inaspettata indicazione che la direzione dell’Agenzia delle Entrate ha diffuso presso i suoi investigatori con la circolare n. 13/2009, in cui sono date le indicazioni su come usare il formidabile strumento degli studi di settore nelle indagini condotte quest’anno.

Costi apertura società SAS e SNC

Nonostante la crisi, in Italia si è verificato un sensibile aumento delle partite iva che spesso si traducono in apertura di una nuova impresa che può essere anche societaria. Come sappiamo esistono due grandi tipologie di società e sono società di persone e società di capitale. Una nuova impresa in genere parte attraverso la creazione di una società di persone (SS, SAS ed SNC rispettivamente società semplice, società in accomandita semplice e società nome collettivo) che risulta essere decisamente più conveniente ed economica rispetto alle società di capitale come ad esempio SRL, SPA, SAPA.

Il business plan: guida per una corretta stesura

Capita di sentire che ci sono persone o ragazzi giovani che vogliono intraprendere una nuova attività e spesso non si hanno le capacità finanziarie per iniziare.

Anche se l’idea è vincente, o perlomeno lo sembra, non si hanno i soldi necessari per aprire una nuova attività e quindi l’euforia va scemando.

Seguici su Facebook