Finanziamenti acquisto auto: i finanziamenti con maxi rata finale

I finanziamenti auto con maxi rata finale sono dei finanziamenti finalizzati all’acquisto rateale di un’autovettura nuova o usata. La loro caratteristica è di prevedere un piano di rimborso con delle rate iniziali molto contenute e con una maxi rata finale.

Solitamente la maxi rata finale può variare da un minimo del 30% fino ad un massimo del 90%del costo del finanziamento. Tra i vantaggi, dunque, la sostenibilità delle rate mensili iniziali, alla quale va ad aggiungersi anche la possibilità di rifinanziare la maxi rata. In buona sostanza sarà sempre possibile estendere la durata del finanziamento.

E’ possibile richiedere tale tipo di finanziamento direttamente presso il proprio concessionario, che si farà carico della presentazione e della gestione della pratica, fino alla sua approvazione. La somma concessa varia a seconda della tipologia di auto acquistata. Per le auto usate, di norma, la somma massima ottenibile in prestito è di 30.000 euro, mentre per le auto nuove questa somma arriva fino a 45.000 euro. 

Il richiedente rimborserà ratealmente il prestito ottenuto tramite un addebito sul proprio conto corrente bancario, per una durata massima di 48 mesi. Ma come anticipato, qualora non si sia in grado o non si voglia pagare la maxi rata finale tutta insieme, sarà sempre possibile rifinanziarla allungando la durata del finanziamento iniziale.

Per la natura stessa del piano di ammortamento previsto, matureranno più interessi rispetto ad un prestito a rata costante. Pertanto tale tipo di finanziamento andrà valutato attentamente non solo in base a quella che è la propria situazione reddituale ed economica, ma anche in base a quella che è la sua convenienza in relazione al valore nel tempo dell’auto stessa. Per tal motivo è spesso consigliata a chi acquista auto di valore, in quanto la maxi rata potrebbe essere saldata rivendendo il veicolo stesso.

 

06/06/2012

Fonte:

http://www.informarea.it/