Freud Heimlic-Unheimlich

La vita frenetica corre veloce come il fulmine e cerchiamo invano di fermare le nostre emozioni usando frasi e parole che cercano l'attimo che fugge. Chi lo ferma con una poesia o con la creazione di un grattacielo o scala la montagna ,chi gioca a tennis o a calcio. Tutti cercano di lenire il tempo che passa e solo pochi sanno che è effimero il mondo in cui vivono.

Prima di soffermarmi sul valore dei materiali da usare nella costruzione di una casa vorrei parlarvi della sacralità che ha attribuito un noto psichiatra del passato come Freud.

L'importanza di costruire fin dalla prima pietra con elementi naturali sta proprio nel suo ruolo che svolge quotidianamente come involucro dove si consumano amori e gioie,drammi e tragedie. Gli spazi che si chiamano classicamente come ingresso,soggiorno, camera da letto ecc.. conservano un senso dell'arcano , sono luoghi sacri, sono archetipici come la piazza, la chiesa. La casa è un sacrario che designa la familiarità e l'intimità sacra di un luogo preciso,che si definisce per se stesso come configurazione fisica e spirituale allo stesso tempo.

La lingua inglese e quella tedesca conservano e chiariscono questa distinzione rendendo la parola "casa" rispettivamente con house e Haus per indicare l'edificio,la struttura,e con home e Heim,una parola sentimentale,per descrivere la casa come luogo dell'appartenenza e della famiglia. Da queste riflessioni emerge l'importanza di costruire con "amore" utilizzando materiali idonei in simbiosi con la natura. Domani vi parlerò della casa nel cinema e vedremo come il concetto di casa si sia evoluto dal 1945 in poi, con R.Rossellini, DeSica, Comencini, I.Bergman,Douglas Sirk, Max Ophuls,Vincente Minelli, F.F.Coppola, Bertolucci, L.Visconti, ecc....

 

 

29/01/2013

 

Fonte:

Cortese contributo dell'

Architetto Alessi Baldassare

Seguici su Facebook