Edilizia

Alcuni consigli per ottenere profitti dalla ristrutturazione di un’abitazione

Far fruttare una ristrutturazione domestica non è affatto banale. Ecco qualche consiglio per fare un buon investimento

Sempre più spesso capita di trovarci dinanzi a programmi tv o addirittura reality show su come ristrutturare casa e guadagnarci. La febbre dei lavori domestici impazza, e molti pensano che possa essere un buon modo per concludere vendite vantaggiose sul mercato immobiliare. In realtà, l’operazione è più complessa di quanto possa sembrare. E come investimento rende solo in pochi casi molto specifici

“Il mercato immobiliare, oggi, è molto difficile per chi vende. Chi è davvero interessato ad acquistare una casa è molto motivato e ha le idee ben chiare sul tipo di appartamento che desidera”
. Una casa già ristrutturata ha alcuni svantaggi che la rendono poco attraente sul mercato.

Quali sono i vantaggi dell’impiego del legno come materiale da costruzione nell’edilizia abitativa?

Il legno per molto tempo nella storia è stato un materiale impiegato nelle costruzioni, ma con l’avvento del cemento armato è stato un materiale quasi dimenticato. Negli ultimi anni si sono però riscoperte le caratteristiche e i pregi di questo materiale sostenibile da costruzione che protegge dall’inquinamento acustico, atmosferico ed elettromagnetico, economicamente vantaggioso, leggero, invulnerabile al sisma ma anche influenzabile dalle condizioni ambientali in cui si inserisce.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO PER LE COSTRUZIONI IN LEGNO
La norma europea vigente di riferimento e l’Eurocodice 5, che garantisce la qualità dei prodotti in legno e la rintracciabilità del processo produttivo. Con le Norme Tecniche per le Costruzioni del 2008, l’Italia ha dettato delle regole per le costruzioni in legno, per l’utilizzo di questo materiale e sulle caratteristiche che deve possedere per essere impiegato nelle costruzioni.

Case in legno: resistenti ai sismi, ecosostenibili, benessere termo acustico e realizzabili su misura

Nonostante le case costruite in legno abbiano in tutto il mondo una storia millenaria, sono ancora molti in Italia a credere che solo il calcestruzzo sia sinonimo di resistenza, durata e solidità. Tuttavia, negli ultimi anni l'attenzione di privati, tecnici e imprenditori verso le costruzioni in legno anche prefabbricate, è cresciuta sensibilmente. Le strutture in legno, soprattutto dopo il sisma dell'Aquila, sono oggi viste come un'alternativa possibile e non più solo come una stravaganza.

LA RESISTENZA SISMICA
Il legno, un materiale antico ma sempre nuovo e dalla facile lavorazione, è sinonimo di leggerezza e flessibilità, caratteristica quest'ultima che garantisce un'ottima resistenza sismica, dimostrata tra l’altro dai test realizzati nell'ambito del “progetto Sofie” Edifici costruiti interamente in legno resistono a simulazioni di terremoti, in particolare un edificio di sette piani rimane in piedi ed è perfettamente agibile dopo un terremoto del 7° grado della scala Richter.

Panoramica sui principali materiali utilizzati nella bio edilizia: il legno cemento, l’argilla espansa, il sughero, la fibra di cellulosa, il legno

Per introdurre l’argomento sui materiali sostenibili ed ecologici dobbiamo innanzi tutto parlare di bioedilizia e bioarchitettura, due discipline che rispondono all’attuale situazione di crescente inquinamento e degrado ambientale. La bioedilizia utilizza materiali ecologici e non inquinanti, cercando di ridurre e limitare il  più possibile il consumo di energie non rinnovabili, salvaguardando l’ambiente grazie al maggiore risparmio energetico e riducendo i costi di esercizio e manutenzione al fine di ammortizzare in breve tempo i costi d’installazione.

L’uso di materiali eco, anche certificati, e di fonti energetiche alternative non sono però sufficienti a garantire la qualità di un progetto sostenibile perché è necessario e importante considerare anche gli aspetti collegati all’impatto sull’ambiente e quelli economici. Perciò, quando valutiamo l’idoneità di un materiale, dobbiamo tenere conto di tutto il suo ciclo di vita e delle possibili ricadute che ogni fase, dalla produzione all’utilizzo fino allo smaltimento, determina sull’ambiente.

Quali sono le caratteristiche principali per i sistemi montascale: piattaforme elevatrici, montascale, sistemi fissi, sistemi mobili

Appurato che l'ascensore è sicuramente il sistema di sollevamento più sicuro e più veloce, in molti casi, soprattutto nell'adeguamento di abitazioni già esistenti, la sua installazione non è possibile per mancanza di spazio.

Le soluzioni possibili sono a questo punto di due tipi:

- piattaforma elevatrice che può essere inserita in un apposito vano o nella tromba delle scale con un ingombro minore rispetto all'ascensore e può superare dislivelli fino ad un massimo di 4 m;
- montascale che si aggancia alle scale stesse articolandosi lungo il percorso fino ad un massimo di 4m.

Come scegliere il legno migliore per il proprio parquet?

Si dice che le pavimentazioni in legno sono adatte alle persone che apprezzano il calore, la bellezza, il fascino delle venature, la tradizione. Chi è troppo razionale e perfezionista non sceglierà mai questo tipo di pavimento per il timore che si possa facilmente graffiare o macchiare e si orienterà su altri materiali. Ma nessuno potrà mai mettere in dubbio la sua naturalità e vitalità che ne fanno un materiale di grande suggestione nel contesto di un ambiente abitabile e che, con gli anni, ha assunto sempre più importanza diventando determinante nel rendere più confortevole ed elegante ogni interno.

La scelta di un parquet deve essere compiuta in modo ragionato, pensando anche all’ambiente e quindi prestando attenzione al tipo di essenza, alla sua provenienza e ai trattamenti chimici che può aver subìto.

Bonifica e smaltimento amianto: un manuale per la sicurezza nei cantieri

Un manuale della Regione Emilia-Romagna per i lavoratori dei cantieri edili e per gli addetti ad operazioni di bonifica e smaltimento dell’amianto. Dove si trova l’amianto, i comportamenti sicuri, le misure tecnico-organizzative, i DPI.

In occasione della sentenza n. 38891, depositata il 4 novembre 2010,  che ha condannato 14 imputati per aver provocato la morte di undici lavoratori per inalazione di fibre di amianto,  presentiamo un documento sul rischio amianto. Un documento precedente all’emanazione del Decreto legislativo 81/2008, ma ancora molto utile per la prevenzione delle malattie correlate all’amianto.

DPI e informazioni necessarie per chi intende rimuovere materiali edilizi in cemento-amianto o vinil-amianto

Linee guida della Regione Lazio per la protezione dei rischi connessi all'esposizione all'amianto e per la redazione dei piani amianto. DPI e informazioni necessarie per chi intende rimuovere materiali edilizi in cemento-amianto o vinil-amianto.

L’argomento amianto è tornato con forza sulle pagine dei media non specializzati sia per la storica sentenza Eternit, sia, in misura minori, per i dati relativi all’esposizione all’amianto in aziende come la Fibronit di Bari e la Sacelit Italcementi di Senigallia.

Con riferimento anche ai dati non rassicuranti del numero di esposizioni a cancerogeni in Italia, ci occupiamo oggi di un documento della Regione Lazio pubblicato sul sito dell’Azienda USL Roma F dal titolo  “ Indicazioni operative per l’applicazione del D.Lgs.  81/08 e smi - Titolo IX – Sostanze pericolose Capo III – Protezione dai rischi connessi all’esposizione all’amianto”.

Come è possibile ridurre i costi di smaltimento dell’Eternit?

I costi smaltimento eternit dipendono da diversi fattori ma ci sono dei suggerimenti che puoi seguire per ridurli al minimo.

L'amianto, un minerale molto pericoloso per la salute, è oggi presente in molte delle nostre abitazioni o nei luoghi di lavoro sotto forma di manufatti in cemento amianto, più comunemente noti con il nome di eternit, dal nome dell'azienda che per prima e più diffusamente cominciò a produrli nella seconda metà del XX secolo.

Oggi, dopo che si è scoperto che l'amianto è dannoso per la salute, si rende necessario rimuovere l'eternit presente spesso sotto forma di serbatoi, canne fumarie, coperture tetti, tubazioni, etc...

Cambio pavimento abitazione: quali sono i vantaggi e gli svantaggi del parquet e del pavimento laminato

Quando giunge il momento di cambiare il pavimento di una stanza o quando è necessario ristrutturare l'intera casa si deve decidere che tipo di prodotto acquistare.
Se si predilige lo stile parquet, si apre un vero mondo di possibilità per arredare con gusto la propria casa.

Innanzitutto si deve decidere se si preferisce comprare il parquet in legno massiccio oppure se si intende acquistare il pavimento laminato.
Entrambi hanno grandi pregi, che spingono a scegliere l'uno piuttosto che l'altro, a seconda delle proprie esigenze.

Seguici su Facebook