Edilizia

Isolamento termico abitazione. Guida alle caratteristiche dei vetri isolanti

Sapevi che i serramenti disperdono calore principalmente attraverso il vetro? Ebbene sì, attraverso la superficie vetrata, che  compone circa il 70% dei tuoi serramenti, la dispersione termica può arrivare fino al 30%, il che vuol dire che con un vetro sbagliato possono aumentare i costi per riscaldare o per raffrescare.

Ma qual è il vetro giusto per la tua casa?

Vorrei illustrarti quali sono le alternative oggi in commercio e come scegliere quella che fa al caso tuo, in modo che la tua nuova o l’attuale casa possano essere isolate meglio.

Innanzitutto la dispersione termica si riduce notevolmente con i vetri multipli, in genere doppi, o anche tripli (meno frequenti).

 

Allarmi casa collegati a cellulari: guida su caratteristiche e tipologie

Avere un antifurto e non sapere quando scatta l'allarme o, peggio ancora, non fare niente quando scatta l'allarme, è un po' come comprare un'auto per tenerla sempre parcheggiata in garage. 
Gli impianti antifurto hanno lo scopo di segnalare - non di impedire - un'intrusione all'interno dell'area protetta e come tale la segnalazione è la parte più importante e rilevante del loro lavoro. Tipicamente ci sono due tipi di segnalazione: quella locale (ad esempio, la sirena esterna) e quella remota (ad esempio, il combinatore telefonico). 
Il combinatore telefonico è un apparecchio che Vi avvisa telefonicamente in caso di allarme (ma anche di guasto dell’impianto). Potete ricevere un messaggio vocale pre-registrato, un SMS o anche una foto o un video (in questo caso serve un collegamento ad una telecamera). Il combinatore è programmato per chiamare più numeri telefonici a Vostra scelta (in genere da un minimo di 3 – il Vostro cellulare, un recapito al lavoro, un vicino di casa – fino ad un massimo di 8 – parenti e amici tutti -) in modo da essere sicuri che l’allarme raggiunga almeno un destinatario.

 

Materiali impiegati per l’isolamento termico di finestre, pareti e soffitti

Se stai facendo un lavoro a casa o in realtà una casa di nuova costruzione è necessario pensare agli isolatori che consentono di mantenere la temperatura all'interno della vostra casa e anche di isolare dai rumori inutili. Questo è il motivo per cui parliamo oggi di quelli che sono l'isolamento termico di tetti, pareti e finestre.

 

Isolanti termici sono sempre necessari in casa pur ammettendo la temperatura non solo conservare, ma anche ottenere la libertà dalle correnti d'aria così abbiamo bisogno di rafforzare i punti strategici per essere come pareti, soffitti e finestre.

Panoramica sui materiali utilizzati per l’isolamento termico della casa

Se dal punto di vista costruttivo l’architettura moderna ha prodotto degli edifici energivori, non è detto che con qualche accorgimento non possiamo migliorare questo aspetto. Le perdite ingenti di calore nei nostri edifici, infatti, rappresentano un ulteriore peso significativo sulle spese che sosteniamo per il nostro comfort e benessere, al quale è difficile rinunciare, visto che la nostra casa è il luogo ove trascorriamo più tempo.

Parliamo di energie rinnovabili, di fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, pannelli solari per la produzione di acqua calda, sistemi di risparmio energetico, ma si trascura allo stesso tempo una tecnologia semplice ed economica che è il punto di partenza per far funzionare al meglio quelle che precedono.

Fibra di legno: materiale isolante ed ecosostenibile utilizzato in edilizia

Nel campo dei materiali isolanti, in questi anni, sta avvenendo un massiccio movimento per la ricerca di materiali edili ecologici e sani. La lana di vetro e la lana di roccia, che sono stati a lungo utilizzati, sono stati etichettati come tossici (per via delle loro polveri sottili che sono state considerate cancerogene). Uno dei materiali che soddisfano queste condizioni, ma che è anche un ottimo isolante è lafibra di legno e le migliori imprese edili si stanno organizzando.

pannelli di fibra di legno sono realizzati prevalentemente con legno di pino e di abete. Il processo di produzione è molto particolare. Il legno viene trattato in speciali macchine che lavorano su processi termo-meccanici e frantumano in fibre molto fini il materiale. Subito dopo avviene la pressatura, che compatta le fibre e dona stabilità ai pannelli. Dopo l'essiccazione, per donare maggiore compattezza al materiale, viene aggiunto dell'allume che permette lo sprigionamento di resine naturali dal legno.

Come migliorare l’isolamento termico di un’abitazione: consigli su scelta dei materiali e punti su cui intervenire

L’isolamento termico dell’edificio rappresenta un intervento importante in sede di risparmio energetico, e richiede conoscenze tecniche adeguate nello stabilire materiale e spessore adeguati; ma in vista degli incentivi per gli investimenti nel settore edilizio volti ad una maggiore efficienza energetica degli edifici leggiamo un po’ di cosa si tratta e come si può intervenire.

Il tipo di costruzione o la tipologia dell’isolamento dipendono da vari fattori, tra cui anche le preferenze del committente, ma per ottenere un basso consumo energetico dell’edificio è preferibile adottare precisi modelli di costruzione e precise forme architettoniche. In questo caso la compattezza dell’edificio è la prima caratteristica del risparmio energetico, dove la superficie dispersiva è ridotta ai minimi termini e le sporgenze, le rientranze, gli incastri dovranno essere il più possibile evitati.

Tipologie e caratteristiche antifurti per la casa

Gli antifurti si dividono principalmente in due grandi settori, il primo riguarda i sistemi di allarme che funzionano unicamente tramite i fili, detti anche via cavo, mentre i secondi sono quelli via radio. 
La prima cosa alle quale bisogna dare attenzione è che siano fabbricati da aziende riconosciute e che abbiano un certificato di qualità ed una garanzia reale.
Oggi installare un sistemi di allarme sta diventando una necessità e non è richiesta più da persone che devono proteggere suntuose ville o altro, ma da persone comuni, che abitano in appartamenti e non hanno un conto in banca a 9 zeri.

Caratteristiche antifurti abitazione: panoramica e consigli per la scelta

Cosa fare per individuare la migliore soluzione per dotare la propria casa di un impianto antifurto.

L'installazione di impianti antifurto non è solo più una pratica per proprietari di sontuose ville, ma anche per persone comuni; i ladri prendono di mira tutti: ognuno ha a qualcosa di prezioso in casa (TV, gioielli, oro, etc.) da proteggere.
La migliore protezione nasce dalla scelta di professionisti per l'installazione dei sistemi antifurto: ha un costo indubbiamente maggiore rispetto ad una soluzione fai-da-te, ma garantisce una maggiore sicurezza e la migliore soluzione che più si adatta alle vostre esigenze. Inoltre altri aspetti da non sottovalutare sono l'assistenza per la manutenzione dell'impianto e, all'inizio, la formazione per capire il funzionamento.

Nuova tipologia di antifurto per la casa: l’antifurto a tenda

I sistemi per contrastare i furti in casa sono tanti, e vanno dalla semplice sbarra alle avvolgibili fino a sofisticati sistemi di allarme con sirena che in molti casi possono essere disattivati dai ladri. Adesso è arrivato l'antifurto definitivo (forse). 

Un nuovo tessuto in poliestere sviluppato dal Fraunhofer Institute di Berlino (dove hanno inventato gli MP3) contiene dei fili conduttivi ricoperti d'argento che hanno un indubbio vantaggio sui classici sistemi di antifurto basati su sensori e sistemi ottici: le tende che se ne possono ricavare sono meno complesse.

 

Vantaggi e svantaggi dell’impiego del PVC nell’edilizia

Il PVC (Cloruro di Polivinile) è un materiale di origine sintetica (polimero), versatile, durevole, resistente al fuoco e alla corrosione, riciclabile e rappresenta il terzo prodotto di plastica più diffuso al mondo, dopo il polietilene e il polipropilene. Una recente ricerca indipendente e commissionata da Ecvm(European council of vinyl manufacturers), una divisione di Plastics Europe, l’associazione europea dei produttori di materie plastiche, che rappresenta il 100% dei produttori di plastica in Europa, ha fatto emergere un risultato veramente sbalorditivo: Il PVC, nei confronti di altri materiali naturali come il legno e il metallo, risulterebbe come il miglior prodotto in termini di costi-benefici.Lo studio mostra che in tre settori importanti delle costruzioni come i serramenti, le pavimentazioni e le tubazioni, il pvc è non solo la soluzione più “efficace” per quanto riguarda i costi d’installazione, ma è anche la migliore scelta per ciclo di vita rispetto agli altri materiali.

Seguici su Facebook