Edilizia

Casi in cui l’istallazione di un ascensore è obbligatoria

L’ascensore è uno strumento essenziale per superare le barriere architettoniche di una certa rilevanza, risponde ai criteri di progettazione accessibile ed inclusiva, ma la stessa normativa tecnica per l’accessibilità degli edifici spiega i casi in cui può essere omesso, purchè si rispettino certe condizioni.

La normativa impone il rispetto delle prescrizioni tecniche per garantire l’accessibilità, la visitabilità e l’adattabilità negli edifici privati e di edilizia residenziale pubblica.

Smaltimento amianto: costi indicativi e procedure da seguire

L’amianto non è un rifiuto comune. Il suo smaltimento non deve mai essere improvvisato ma seguire precise procedure di sicurezza. L’abbandono dei materiali contenenti amianto costituisce reato. Se c’è la possibilità che un materiale contenga amianto, è necessario farlo analizzare immediatamente da un laboratorio specializzato.

Altro discorso, invece, va fatto per i materiali friabili che sono altamente contaminanti, è necessario, quindi provvedere immediatamente alla sua rimozione e di tutto ciò che era in contatto con esso e che quindi può essere contaminato.

Smaltimento Eternit: procedure da seguire e costi indicativi

Risarcimento da 245 milioni di euro e circa 3 mila parti in causa, questi i numeri del maxi-processo all’azienda austriaca, produttrice di cemento-amianto. Sul banco degli accusati stanno salendo in questi giorni a Torino gli ex vertici della multinazionale Eternit. All’udienza preliminare si erano già costituite una decina di parti civili, fra cui enti pubblici, associazioni, sindacati, Inps e Inail che avevano chiesto un risarcimento multimilionario per gli indennizzi.

”Ci sono stime di mortalità da amianto - sostiene l’avvocato francese, Jean Paul Teissoniere - che indicano in 100 mila le vittime nella sola Francia tra il 1995 e il 2005, e in 500 mila in tutta Europa nello stesso periodo e noi speriamo di poter fare presto in Francia quello che sta accadendo a Torino. Ovviamente ciò che conta non è solo iniziare ma anche portare avanti un risultato, sappiamo che incontreremo non poche difficoltà”. La prossima udienza è prevista per il 25 gennaio e sarà ancora dedicata alle questioni preliminari.

Come è possibile provvedere alla rimozione dell’amianto senza ricorrere ad aziende private?

La legge non obbliga a rimuovere l'amianto. Ma chi vuole farlo per conto proprio deve agire con cautela o rivolgersi ad aziende private. A prezzi salati, perchè non sono previste agevolazioni

Ma come si deve comportare il cittadino nel caso nel caso in cui si trovasse costretto a procedere allo smaltimento? Diciamo subito che non c’è l’obbligo di farlo, a meno che non crei pericolo per l’ambiente e la salute a causa del suo stato di degrado. Questo prevede la legge 257/92. È anche vero che moltissimi oggetti, tuttora in uso, contengono questo materiale di origine minerale (pensiamo solo a quelli legati all’edilizia) e quando devono essere buttati perché usurati, sorge il problema di come farlo nel modo più corretto.

Guida alle caratteristiche dei sistemi elevatrici e montascale: requisiti tecnici, casi installazione, caratteristiche dimensionali, requisiti per installazione

PIATTAFORME ELEVATRICI E MONTASCALE

Per montascale (o servoscala) si intende un'apparecchiatura, che si muove nei due sensi di marcia, per scorrimento su guide lungo un piano inclinato (a lato di una scala). Per piattaforma elevatrice si intende un sistema di sollevamento ad asse verticale in un vano corsa definito

 

Infissi in legno alluminio: vantaggi, svantaggi e caratteristiche principali

Gli infissi in legno alluminio rappresentano un ottimo investimento per la casa, con un budget ridotto si possono risparmiare soldi nelle bollette elettriche

Le disposizioni contenute nel D.lgl 102/05 e successive modifiche, introducono e rendono obbligatoria la redazione della certificazione energetica per ogni immobile.

Questo documento obbligatorio, che deve essere rilasciato dai progettisti dell’abitazione è quindi necessario nelle azioni di compravendita degli immobili, la mancanza di questo certificato può addirittura rendere nullo il contratto. Come gli elettrodomestici, anche gli immobili avranno una classificazione energetica di appartenenza, questo perché il risparmio energetico è ormai una necessità, risparmiare non è più una scelta ma un obbligo.

Pavimento in parquet laminato: alcuni consigli per effettuare la posa in maniera corretta

pavimenti in laminato o come dir si voglia "parquet laminato"sono oggi un'alternativa valida che meno costosa del seppur più prezioso parquet tradizionale.

Scelti da molti non solo per l'economicità e la resistenza ma anche perchè sono di facile posa e montaggio, tant'è che spesso è lo stesso acquirente che si cimenta nell'istallazione del pavimento in laminato senza bisogno di chiamare tecnici.

Forse però non tutti conoscono alcuni consigli e trucchi fondamentali per la resa e la durata della posa: il web e i centri fai da te sono pieni di guide e istruzioni alla posa e al montaggio dei pavimenti in parquet laminato, ma spesso non vi dicono tutto!

Quali sono le principali caratteristiche dei pavimenti in resina?

Il costante perfezionamento della resina, usata inizialmente in ambito industriale, ha consentito di imporsi anche in ambito domestico e di sfruttarla per arricchire gli ambienti a piacimento: liscia, lucida, opaca, colorata, trasparente..

Un mondo di resina

Il costante perfezionamento della resina, usata inizialmente in ambito industriale, ha consentito di imporsi anche in ambito domestico e di sfruttarla per arricchire gli ambienti a piacimento: liscia, lucida, opaca, colorata, trasparente..
I pavimenti in resina possono essere quindi realizzati con tecniche differenti che permettono di ottenere risultai diversi. 
Ciò consente di donare alla pavimentazione un alto valore artistico, valorizzando lo spazio a proprio piacimento.

 

Consigli per la scelta del parquet: analisi tipologie, modalità di posa, varietà finiture, spessore e dimensioni listelli

Il parquet è ormai diventato in tutte le case un elemento di arredo importantissimo. La sue presenza nelle stanze le rende più calde, fornendo una sensazione di preziosità e lusso. Negli ultimi anni il mercato del parquet si è evoluto moltissimo e tutte le aziende produttrici hanno sfornato in continuazione nuove tipologie ed essenze.

Oggi la scelta del parquet proprio per il grande numero di varietà e tipologie richiede all’acquirente una maggiore attenzione ed informazione. In questa piccola guida cercheremo di aiutare chi deve acquistare il nuovo parquet per la sua casa ad orientarsi meglio.

Guida sulle vernici isolanti: cosa sono, come funzionano e convenienza

Molte aziende offrono vernici isolanti o speciali additivi da mischiare con vernici più convenzionali promettendo risultati miracolosi in termini di risparmio energetico. Sostengono che l'applicazioni di queste vernici sulle pareti dell'edificio possa garantire una riduzione del 25% dei costi di riscaldamento ed addirittura il 40% di risparmio sul raffrescamento estivo.

Per rendere il tutto più convincente usano spesso parole come ingredienti segreti,nanotecnologiepolveri ceramiche. Ma sarà vero? E' davvero possibile con una semplice mano di vernice, per quanto speciale, guadagnare una o due Classi Energetiche di efficienza?

Seguici su Facebook