Come è possibile ridurre i costi di smaltimento dell’Eternit?

I costi smaltimento eternit dipendono da diversi fattori ma ci sono dei suggerimenti che puoi seguire per ridurli al minimo.

L'amianto, un minerale molto pericoloso per la salute, è oggi presente in molte delle nostre abitazioni o nei luoghi di lavoro sotto forma di manufatti in cemento amianto, più comunemente noti con il nome di eternit, dal nome dell'azienda che per prima e più diffusamente cominciò a produrli nella seconda metà del XX secolo.

Oggi, dopo che si è scoperto che l'amianto è dannoso per la salute, si rende necessario rimuovere l'eternit presente spesso sotto forma di serbatoi, canne fumarie, coperture tetti, tubazioni, etc...

Il costo per lo smaltimento dell'eternit purtroppo può essere molto sostenuto e dipende da diversi fattori.

Innanzitutto il costo per peso unitario dell'eternit, che varia da ditta a ditta e da regione a regione. Ovviamente più aumenta la quantità dell'eternit da smaltire più diminuiscono i costi. 



Normalmente le ditte indicano i costi per la rimozione al Kg. Sapendo quindi che 1 metro quadro di eternit pesa circa 15 Kg e che il costo al mq per la rimozione varia dai 5 ai 10 euro al mq è facile poter definire i prezzi per rimuovere l'amianto.

A questi costi vanno aggiunti quelli relativi al conferimento in discarica. Anche in questo caso i costi per lo smaltimento eternit diminuiscono all'aumentare della quantità ma aumentano in funzione della distanza del luogo da bonificare dalla discarica autorizzata. Generalmente si parla di 20-30 centesimi al Kg più il costo per il trasporto che, come detto, aumenta in funzione della distanza.

Vanno poi aggiunti i costi per i sopralluoghi ed il montaggio di eventuali necessarie attrezzature, per esempio i ponteggi. 

Per risparmiare quindi sui costi smaltimento eternit è importante affidarsi ad aziende che abbiano esperienza nel settore (per evitare rischi legati alla rimozione), che siano vicine al luogo in cui è necessario effettuare l'intervento di bonifica (così si risparmia sui costi per il sopralluogo), che svolgano un gran numero di interventi in modo che abbiano tanto materiale da destinare in discarica e risparmiare quindi sui costi di conferimento.

20/02/2013

 

Fonte:

http://www.freeonline.org

Seguici su Facebook