Edilizia

Qualità componenti edilizia: la durabilità

La durabilità dei componenti edilizi è una qualità che indica il comportamento nel tempo dei componenti edilizi ed è definito dalla norma UNI 11156, “Valutazione della durabilità dei componenti edilizi”, come la capacità di svolgere le funzioni richieste durante un periodo di tempo specificato, sotto l’influenza degli agenti previsti in esercizio.

La propensione prestazionale del componente studiato in relazione al requisito di durabilità si ricava dall’apprendimento della sua durata accompagnata dalla affidabilità del componente stesso. L’elemento tecnico patisce una naturale caduta prestazionale nel tempo in relazione anche alla vita utile propria dei materiali impiegati per realizzarla.

Vedite giudiziarie immobili: tipologie, partecipazioni

Le aste immobiliari sono convenienti perché solitamente attribuisco a un immobile un prezzo minore rispetto a quanto potrebbe essere venduto generalmente o da un’agenzia; i risparmi possono arrivare al 20% dell'intero valore dell'immobile. Partecipare a un'asta immobiliare, però, non è sempre facile; occorre dunque essere ben informati.

Aste immobiliari: alcuni consigli

Quando si decide di acquistare attraverso un'asta immobiliare la prima cosa da fare è scegliere l’appartamento per il quale si decide di partecipare alla vendita. In aggiunta a ciò, è bene: andare a vedere la casa di persona e valutarne lo stato abitativo; effettuare una visura catastale per i carichi pendenti sull’immobile; assicurarsi che l’immobile, se derivato da sequestro per pignoramento, non sia abitato da eventuali inquilini/proprietari perché in tal caso può capitare, che non vogliano andare via di casa (in questo caso si dovrà provvedere in modo coattivo al trasloco, tramite le forze dell’ordine).

Norme europee 2011 per i materiali edili: etichettatura, semplificazione, chiarezza

Materiali edili, si cambia.Arrivano dall’Unione Europea nuove norme, entrate in vigore in questi giorni, che saranno pienamente operative dal primo luglio 2013.

Impongono l’etichettatura delle sostanze pericolose utilizzate nell’edilizia. La volontà del Parlamento europeo è stata quella di tutelare, attraverso una comunicazione chiara, immediata e semplice sia i lavoratori edili, sia l’utente finale. In pratica per ogni materiale da costruzione sarà necessaria una Dichiarazione di prestazione nella quale dovranno essere presenti le informazioni sulle sostanze pericolose, così come prevede la normativa Reach che sta andando a regime in questi mesi.

Cosa sono gli edifici ad energia quasi zero: definizioni e norme

Semaforo verde, al Senato, per il disegno di legge S.2322 contenente Disposizioni per l’adempimento di obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunità europee – Legge comunitaria 2010, provvedimento che prevede, nei suoi allegati, il recepimento di alcune norme comunitarie in materia di edilizia sostenibile ed efficienza energetica, in particolare la Direttiva 2010/31/UE, mirata a promuovere la realizzazione diedifici “a energia quasi zero”.

Risparmio energetico per edifici da ristrutturare: come intervenire

Gli ultimi mesi hanno portato numerose novità sul fronte normativo, per cui proviamo a vedere quali sono i principali interventi realizzabili e gli incentivi ai quali si può accedere, con i relativi costi e benefici sul fronte dei consumi energetici.

“Tranne poche eccezioni, le nostre case sono recipienti pieni di buchi che continuiamo a riempire di energia nel tentativo di mantenere un livello di temperatura soddisfacente. Occorrono interventi strutturali per invertire la rotta”, riflette Daniela Petrone, architetto e vice presidente di Anit (Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e Acustico), specializzata in bioarchitettura e risparmio energetico degli edifici.

Come utilizzare il condizionatore d'aria: cosigli per uso e scelta

E’ ampiamente dimostrato che un errato utilizzo del climatizzatore può arrecare danno sia alla nostra salute che all’ambiente oltre che sotto l’aspetto economico. Vediamo qualche accorgimento per usare al meglio l’aria condizionata a casa, in auto e in ufficio.

Per iniziare, quando decidiamo di acquistare un climatizzatore è importante porre attenzione per prima cosa alla sua classe energetica, per poter garantirsi bassi consumi di energia elettrica è infatti necessario scegliere esclusivamente quelli di Classe A o di Classe AA. Porre poi attenzione  alla presenza dei marchi di qualità IMQ e CE. Altra caratteristica importante è data dalla possibilità di utilizzo anche d’inverno, quando il climatizzatore può fungere anche da riscaldamento grazie alla Pompa di calore.

Agevolazioni fiscali edilizia: ristrutturazioni edilizie

I lavori per i quali spettano leagevolazionifiscalisono quelli elencati nell’articolo 3 del Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, approvato con Dpr 6 giugno 2001, n. 380 (precedentemente individuati dall’art. 31, lettere a), b), c) e d) della legge 5 agosto 1978, n. 457)

In particolare, la detrazione Irpef riguarda le spese sostenute per eseguire gli interventi di manutenzione straordinaria, le opere di restauro e risanamento conservativo e i lavori di ristrutturazione edilizia per i singoli appartamenti e per gli immobili condominiali 

Imprese costruzione: codice comportamento e sistemi di gestione redatto dall'ANCE

Il Codice di Comportamento per le imprese di costruzione prodotto dall'Ance: uno strumento che facilita le imprese nel compito di istituire idonei modelli di organizzazione e di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro.

In riferimento al Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL) - secondo quanto indicato dal D.Lgs. 231/2001, dalla legge 123/2007 e dall’articolo 30 del D.Lgs. 81/2008 – presentiamo il “Codice di comportamento delle imprese di costruzione” redatto dall'Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE) e approvato dal Ministero della Giustizia (versione 2008) come fonte per facilitare le imprese di costruzione nel compito di istituire idonei modelli di organizzazione e di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro.

Sviluppo urbano equilibrato e migliore qualità di vita nelle città intelligenti

Amsterdam, Stoccolma, Edimburgo, Seattle: dalla fondazione Cittalia – ANCI Ricerche una panoramica sulle esperienze internazionali di smart cities, ovvero città che stanno sperimentando, spesso in collaborazione con importanti aziende ICT, una via verso uno sviluppo urbano più equilibrato e che garantisca ai cittadini una migliore qualità della vita. Ma non mancano i primi tentativi anche in Italia…

Tecnologiche e interconnesse, ma anche sostenibili, confortevoli, attrattive, sicure, in una parola “intelligenti”: questo l’identikit delle smart cities, come sono state ribattezzate in questi anni, le città sulle quali in Europa e nel mondo si scommette per garantire uno sviluppo urbano equilibrato e al passo con la domanda di benessere che proviene dalle sempre più popolose classi medie internazionali.

 

Valutazione dei rischi nelle costruzioni: il Piano di Sicurezza Sostitutivo

Informazioni sul Piano di Sicurezza Sostitutivo nel comparto edile tratte da un manuale sulla valutazione dei rischi nelle costruzioni. La normativa vigente, le semplificazioni rispetto ai contenuti minimi del PSC, il modello proposto.

In relazione al documento "La valutazione dei rischi nelle costruzioni edili" - un manuale che nasce dalla sinergia tra il Comitato Paritetico Territoriale per la Prevenzione Infortuni, l'Igiene e l'Ambiente di Lavoro di Torino e Provincia (C.P.T. Torino) e l’INAIL Piemonte –  in un precedente articolo sono state riportate alcune indicazioni relative al Piano Operativo di Sicurezza (POS), un documento che il datore di lavoro redige ai sensi del Decreto legislativo 81/2008.

Seguici su Facebook