Edilizia

Cosa bisogna verificare prima di acquistare casa?

L'acquisto di una casa è spesso l'investimento più importante della vita. Verificare la completa regolarità tecnica ed amministrativa e controllare lo stato di fatto dell'immobile è fondamentale per evitare cattive sorprese. Di seguito troverete un elenco di aspetti da controllare prima di formulare una proposta di acquisto.

1 - Regolarità urbanistica

La regolarità o conformità urbanistica di un immobile è il primo fondamentale aspetto da verificare. Per farlo è necessario confrontare lo stato di fatto con il titolo abilitativo autorizzativo con cui è stato realizzato (o modificato) l'edificio. Il titolo può essere:

In quali casi è prevista l’IVA agevolata per i lavori edilizi?

La normativa sulle ristrutturazioni edilizie ha subito una serie di importanti innovazioni nel corso degli ultimi anni. Tra gli aspetti maggiormente rilevanti della disciplina, vogliamo oggi soffermarci sull’applicazione dell’imposta sul valore aggiunto (IVA) per i lavori di ristrutturazione edilizia.

Agevolazione IVA per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria

Per poter parlare proficuamente e compiutamente della normativa IVA in tema di ristrutturazione edilizia, dobbiamo innanzitutto distinguere il macrocomparto dei lavori di manutenzione (ordinaria e straordinaria) da quello relativo ai lavori di restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione.

Lavori ristrutturazione immobile: le autorizzazioni, i requisiti ed i passi necessari

Quali sono i requisiti e i passi da compiere per ricevere le autorizzazioni richieste dal Comune di Roma per avviare i lavori di ristrutturazione di immobili? Una breve spiegazione.

La prima cosa da fare nel caso si intendano eseguire lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria o ristrutturazione di un immobile (casa, appartamento, villa, ufficio, loft,ecc.) è informarsi circa le regole fissate dagli uffici tecnici di competenza sul territorio.

Il tecnico incaricato provvederà alla redazione della documentazione necessaria in base al tipo di intervento da effettuare.

 

Scelta del tipo di legno per il parquet: legni chiari, legni scuri, legni rossi e legni bruni

Tipi di legno per parquet, i tipi di essenza, vi sono in commercio diversi tipi di parquet non solo a livello di formati e conformazione, ma anche a livello di essenza, con caratteristiche, colori e venature differenti.

Perché scegliere il parquet

Il parquet è una soluzione d’arredo capace di regalare esiti piacevolmente rilassanti ed accoglienti. Tenete presente che il legno è un materiale naturale, vivo, che si abbina molto bene con qualunque tipo di arredamento. A seconda dell’essenza che sceglierete troverete colori, sfumature, venature dall’oro al rosso, sempre capaci di incontrare i vostri gusti e di regalarvi grandi emozioni. Ricordate due cose: che la progressiva esposizione alla luce tende a scurire il legno e che per bagni è bene scegliere un’essenza resistente all’umidità ed alle escursioni termiche.

Breve guida alla scelta del legno per il parquet e modalità con cui mantenerlo salubre

Sei tra coloro che stanno valutando la posa di un pavimento in legno per la propria casa, ma non sai quali sono i parametri per distinguere un buon prodotto?

Ti sarà utile prima di tutto sapere che la qualità del pavimento in legno può influire anche sulla tua salute e su quella delle persone che vivono con te.

I pavimenti in legno, detti anche parquet, non si differenziano infatti solamente per essenza e struttura, aspetti comunque importantissimi al momento della scelta, ma si distinguono ancor prima per il processo di lavorazione che viene seguito per la loro produzione, poiché da questo dipenderà la possibilità di avere ambienti salubri.

Parquet prefinito: cosa è, quanto costa, vantaggi e svantaggi

Parquet prefinito, un’interpretazione moderna del parquet tradizionale avente lo stesso fascino e le stesse caratteristiche del primo ma con un notevole vantaggio in termini di risparmio economico.

Un’interpretazione moderna del parquet tradizionale

Il parquet prefinito è un pavimento composto da strati differenti di essenze tali da cogliere, per ognuna di esse, il massimo vantaggio. Si tratta quindi di un’interpretazione moderna del parquet tradizionale, che ad ogni modo conserva sempre intatto il suo fascino originale.

Procedure da seguire per una posa corretta dei pavimenti in legno

Un'utile guida sulla posa del nostro pavimento in legno.

Fasi preliminari della posa
Consigliamo di installare il pavimento di legno dopo aver completato tutte le opere di finitura più importanti, tinteggiatura, impianti elettrici, serramenti, arredamenti strutturali, etc.
Le confezioni di pavimento devono acclimatarsi in piano e in orrizontale. Se possobile lasciare le confezioi integre sopra l’imballo in legno (pallet) tagliando le reggette metalliche di contenimento.

 

Quanto può durare una casa costruita in legno?

Malgrado la recente e incoraggiante riscoperta delle qualità del legno da parte di molti progettisti, in Italia il termine “legno in edilizia” (parlare “architettura in legno” sarebbe fuorviante e troppo ottimista) significa tetti (quando va bene), parapetti per balconi, portici o capanni per uso agricolo. D’accordo, dirà qualcuno, ci sono anche quei bellissimi parquet lucidati dove puoi specchiarti e quei rivestimenti che costano un occhio della testa ma che fanno così tendenza... ma qui finisce la storia. Ciò si deve a tutta una serie di riserve culturali, o meglio, di antichi pregiudizi e timori ingiustificati che portano a diffidare di quello che in realtà è il materiale, anzi la materia per eccellenza. Pochi lo sanno, ma originariamente la parola latina materia significava infatti “legname da costruzione”, e non è affatto un caso se ancora oggi legno si traduca nel termine spagnolo madera e nel portoghese madeira.

I vantaggi dell’utilizzo del legno nell’arredamento e nella costruzioni di pavimenti, soffitti e pareti

Il legno, elemento intramontabile, è una scelta sapiente che non teme l'arrivo di nuovi materiali prodotti dalla tecnologia. Scopriamo insieme il perchè...

Il legno è una componente fondamentale nell'arredamento di stile classico. Vogliamo individuare alcune delle ragioni per cui il legno è un materiale tanto pregiato a prescindere da quelle che sono le sue caratteristiche estetiche. Il legno vanta infatti, tra le sue molteplici proprietà, le capacità di essere un buon isolante sia dal punto di vista termico che acustico, di essere durevole ed al tempo stesso resistente.

 

Quali sono i fattori più importanti da considerale nella scelta dei materiali per i rivestimenti degli esterni?

Le varietà di rivestimenti per esterni nel mercato sono tante: stili, materiali e finiture diverse determinano usi e livelli di mantenimento più o meno alti. Qui trovi una piccola guida per aiutarti nella scelta.

Se stai pensando a ridecorare il tuo giardino, probabilmente ti sei già accorto che sul web puoi trovare milioni di fonti di informazione. Ci sono tanti stili, colori, materiali e versioni di ogni singolo prodotto che non è strano sentirsi perso e non sapere più che strada prendere. Niente paura, oggi ti raccontiamo alcuni degli aspetti fondamentali per determinare la base della ristrutturazione del tuo giardino: la pavimentazione.

Che tu abbia un giardino grande di prato verde o un semplice terrazzo anche piccolo, la prima cosa che dovrai scegliere quando deciderai di dare un nuovo look ai tuoi spazi aperti è il tipo di rivestimenti per esterni che desideri per il suolo. La tua scelta sarà essenziale per determinare l’arredamento e gli accessori che ci piazzerai ma sarà importantissima anche nel definire le attività che ci si potranno svolgere.

 

Seguici su Facebook