Software

Alternative a Microsoft Office: analisi pro e contro di OpenOffice e LibreOffice

Quando si parla di "Office gratis" ci sono due nomi che vengono in mente, OpenOffice e Libreoffice, due suite open source di programmi da ufficio con Word, Excel e Powerpoint.
Siccome si potrebbe pensare che l'uno sia l'evoluzione dell'altro oppure, può essere interessante capire quali sono le differenze tra questi due programmi, per evitare confusione e per sapere quale dei due è il migliore e il più adatto a sostituire Microsoft Office che, ricordiamo, si deve pagare.

Consigli per utilizzare al meglio le potenzialità dei fogli di calcolo

Tutti, prima o poi, avranno a che fare con i fogli di calcolo, uno dei più complessi e potenti strumenti che si possono usare su un computer in ambito lavorativo.
Questa che segue non vuole essere una guida per principianti sui fogli di calcolo, ma intende mettere in risalto quattro tipi di attività che bisogna saper fare, per essere bravi con programmi come Excel.
Microsoft Excel è sicuramente il programma più usato al mondo per creare tabelle e fogli di calcolo, ma le stesse funzioni sono disponibili anche su suite gratuite come LibreOffice e su Google Docs.

Alcuni suggerimenti per formattare correttamente i documenti Word

Lavorare e scrivere con Word (o programmi equivalenti come Writer di LibreOffice o Google Documenti) significa avere a che fare con tutti i problemi e le difficoltà della formattazione del testo.
Scrivere un documento al computer è facile, ma formattare il testo o modificare il modo in cui si presenta, la divisione in paragrafi, le interruzioni di pagina, i margini ecc può diventare frustrante se non si conoscono le nozioni di base.
sarà capitato a tutti il problema di vedere pagine vuote in mezzo a un documento, di non riuscire a dividere i capitoli, di vedere che la stampa è diversa da quello che si vede sullo schermo.

Quali sono gli errori da evitare per non rischiare di infettare il proprio pc con virus?

Non c'è errore peggiore nell'uso di un computer di quello di sottovalutare la possibilità che un malware o un virus informatico possa colpire il nostro PC e creare problemi.
La vulnerabilità ad attacchi informatici cresce proprio quando si abbassa la guardia e si trascura l'aspetto sicurezza.
L'attenzione dei media alla sicurezza informatica si vede soltanto nei casi clamorosi di virus che infettano milioni di PC in tutto il mondo, ma sono tante le minacce che girano online, molto più subdole e silenziose di un tempo, spesso accompagnate a tecniche di ingegneria sociale (o truffe vecchio stile) che hanno l'obiettivo di rubare dati e informazioni private.

Quali sono i problemi di salute che il lavoro al computer potrebbe provocare?

Il lavoro davanti a un computer potrebbe sembrare l'attività più rilassante e meno faticosa del mondo, ma in realtà può provocare parecchi problemi di salute che non si sospetterebbe.
Il corpo umano non è abituato a stare fermo seduto per lunghi periodi quindi soffre.
Stare seduti causa mal di schiena ed influenza negativamente la circolazione del sangue favorendo malattie cardiovascolari.
L'ampio utilizzo di tastiera e mouse può portare a irrigidimento dei muscoli delle mani, delle braccia e del collo oltre che infiammazioni e lesioni.

Migliori software di scrittura documenti e testi professionali per personal computer

Chi usa il computer per scrivere libri, appunti, blog o documenti, può controllare qui se sta usando tutti i programmi appropriati per il proprio lavoro.
Non basta infatti avere un programma di videoscrittura qualsiasi se è possibile ottimizzare le idee, prendere appunti ed organizzare la struttura del testo da scrivere.
ad esempio, se si scrive un articolo da pubblicare su internet in un blog, non è il caso di usare un programma da ufficio e per scrivere un romanzo non per forza bisogna acquistare la suite Office con Microsoft Word.
In questo articolo quindi vediamo i 10 programmi gratuiti più utili a chi scrive al computer, per scrittori di romanzi, blogger, giallisti, aspiranti scrittori di Ebook o anche solo per prendere appunti da conservare e ricordare.

Quali sono i migliori visualizzatori di immagini per Personal Computer?

I visualizzatori di immagini appartengono ad una categoria di software in cui la quantità e la qualità dei programmi gratuiti disponibile rende difficile la scelta di un solo prodotto da prendere come migliore in assoluto.
L'unica cosa sicura è che, avendo un PC Windows, non bisogna assolutamente accontentarsi del visualizzatore di immagini standard e l'installazione di un programma esterno è obbligatoria per tutti.
Vale la pena quindi vedere quali alternative si hanno e quali sono i migliori programmi gratuiti da usare per vedere, gestire e organizzare le foto e le immagini del computer.

Quali sono i motivi per cui i pc diventano sempre più lenti col tempo ed alcuni rimedi

Tutti prima o poi dicono la seguente frase: "Ho bisogno di un nuovo computer, il mio è vecchio e lento!".
Questa affermazione è, in realtà, impropria perché quello è lo stesso computer che qualche anno prima, quando fu comprato nuovo, andava veloce.
Perché allora il vecchio computer è diventato lento? Si sono forse logorati i pezzi?
Certamente, l'acquisto di un nuovo computer risolve ogni problema, ma è anche una cosa impegnativa.

Raffronto Mac e PC: pro e contro ed a chi conviene

Mi piacerebbe comprare un computer Mac, solo che costano cari, mi conviene oppure lascio stare?
Facendo le dovute riflessioni vediamo allora quando, vale la pena comprare un computer Mac della Apple, sia esso un MacBook o un iMac, e quando invece non ha davvero senso perché può bastare un normale PC che costa anche la metà.
Cercando di essere il più possibile obiettivo, vediamo di capire in quali casi un Mac è meglio di un Pc Windows e chi ne avrebbe bisogno.

Come migrare Windows da disco meccanico a disco a stato solido (SSD) senza reinstallare il sistema

Uno dei modi per velocizzare il PC ed anche per far tornare veloce un computer vecchio, è il cambio dell'hard disk tradizionale con un disco a Stato Solido SSD, che è molto più veloce.
Il problema è migrare Windows e tutti i programmi nel nuovo disco SSD, senza fare una nuova installazione, cosa non proprio positiva se si hanno molti dati importanti.
Inoltre non basterebbe clonare l'hard disck copiandolo in un altro disco come si farebbe normalmente, perchè un disco SSD non potrà mai avere la stessa capienza di un hard disk normale ed avrà una capacità di spazio molto più limitata (costerebbe troppo, se esistesse, un SSD da 1 TB).
Invece di aggiornare ad una unità più grande, si vuole fare una migrazione in un disco più piccolo, il che significa che molti dati non potrebbero entrare sul SSD.

Seguici su Facebook