Architettura Bioclimatica: metodi naturali per sfruttare il raffrescamento

Cerchiamo sempre con saggezza di parlare dell'architettura Bioclimatica e prendere spunto dai metodi naturali per sfruttare il raffrescamento.

Le ville rinascimentali, situate presso l'abitato di Costozza (VI), ha conservato come caratteristica comune quella di essere ancora dotate di un sistema di raffrescamento naturale, che riesce a sfruttare l'aria proveniente da grandi cavità sotterranee, localizzate al di sotto delle abitazioni, chiamate comunemente Covoli.

La temperatura all'interno di questa cavità, in parte naturali ed in parte scavate dalla mano dell'uomo, resta pressocchè costante durante tutto l'anno mantenendo valori medi intorno agli 11-12° C.

I Covoli sono in diretta comunicazione con l'esterno attraverso numerose aperture situate a quote diverse tra loro. Pertanto, soprattutto nei periodi in cui la temperatura dell'aria esterna è maggiore di quella dell'aria interna, si innesca un moto convettivo di circolazione dell'aria per cui quella calda, che entra nei covoli dall'apertura in alto, riesce definitivamente ad uscire raffrescata dalle aperture situate in una posizione più bassa.

Con la possibilità di sfruttare in modo appropriato tale fenomeno naturale di raffrescamento delle vie di Costozza, queste ultime sono state collegate direttamente alle parti inferiori dei covoli attraverso una serie di cunicoli sotterranei appositamente scavati, comunemente chiamati <<ventidotti>>, della lunghezza di qualche centinaio di metri.

Questi ventidotti arrivano fino alle cantine delle ville e successivamente da queste l'aria fresca penetra nei locali che si trovano nella parte più alta dell'abitazione attraverso un rosono di pietra o di marmo traforato localizzato nei pavimenti dei locali del piano terra.

Se il rosone resta chiuso, durante una giornata del mese di luglio in cui la temperatura esterna può arrivare fino a 29° C, la temperatura in una stanza del piano terra può essere compresa tra i 20, 5 °C ed i 21, 5 °C.

Al contrario con il rosone aperto la temperatura in un ambiente della villa si abbassa fino a raggiungere la temperatura di 16 °C, quando esternamente si arriva normalmente a 33 °C.

Domani vedremo come LeCorbusier impiegherà in maniera intelligente i materiali per rendere l'abitazione Bioclimatica.

 

25/02/2013

Fonte:

Cortese contributo dell'

Architetto Alessi Baldassare

Seguici su Facebook