Architettura Bioclimatica: i principi ispiratori

Continuiamo a parlare di quell'affascinante mondo dell' Architettura Bioclimatica e cerchiamo di assaporarne i principi ispiratori.

I principi ispiratori dell'architettura Bioclimatica affondano prevalentemente nelle teorie biologiche che studiano le connessioni tra climatologia e la vita, individuando e definendo le modalità attraverso le quali l'uomo può costruire la propria abitazione tenendo conto dei vari tipi di clima che si incontrano sul pianeta.

Un'abitazione così caratterizzata, in grado cioè di stabilire un rapporto stretto e complementare con l'ambiente esterno ad essa, dovrebbe modificarsi ed adattarsi conseguentemente e coerentemente al mutamento delle condizioni esterne del sito che variano nel tempo. Il Funzionalismo americano ottocentesco di Orazio Greenough di Louis Sullivan, le cui radici affondano nella cosiddetta metafora organica, gioca un ruolo certamente fondamentale, mentre nel funzionalismo razionalista degli anni Venti e Trenta, nato dalla metafora macchinista e destinato ad influenzare notevolmente l'architettura e la città contemporanea, le funzioni diventano uno schema logico a- temporale producendo, conseguentemente, un effetto spaziale e di fruizione di enorme semplificazione.

Attualmente appare evidente la necessità di recuperare la complessità del progetto che ha caratterizzato in passato l'architettura della città storica e che invece, attualmente, è quasi del tutto assente nelle nuove realizzazioni edilizie ed urbane delle nostre città moderne.

L'architettura organica non è una metafora fisica finalizzata alla ricerca di un'architettura ispirata alle forme naturali, ma si tratta piuttosto di un principio filosofico immateriale, in grado di ispirare nuovi modelli per la conoscenza che possono essere definiti organici, in quanto si contrappongono al determinismo semplificatorio che ha prevalso nella scienza così come nell'architettura moderna e contemporanea.

 

Domani ci addentreremo sempre più su questo affascinante mondo del rapporto tra Biologia e Architettura e cercheremo di delineare le peculiarità più interessanti che hanno spinto molti architetti ad abbracciare questa filosofia.

 

13/02/2013

 

Fonte:

Cortese contributo dell'

Architetto Alessi Baldassare

Seguici su Facebook