Economia e fisco

Sito per invio telematico documentazione Ecobonus per detrazione fiscale 65%

L'Enea ha attivato il nuovo sito per l'invio telematico della documentazione necessaria per usufruire della detrazione fiscale del 65% per la riqualificazione energetica degli edifici. Dal sito si accede alla procedura per la compilazione e l'invio della dichiarazione di detrazione per lavori completati nel 2014. Per i lavori terminati nel 2013 resta invece attivo il vecchio sito (finanziaria2013.enea.it).

Tessera europea delle qualifiche professionali per facilitare l’attività dei professionisti all’interno dell’Unione Europea

Quando il mercato interno si ferma, la parola d'ordine diventa internazionalizzazione. Allargare le prospettive di uno studio professionale o lavorare per un periodo in uno degli Stati della Ue, non è, però, sempre facile. La Commissione europea ha adottato una comunicazione in cui annuncia l'inizio di una valutazione delle normative nazionali che disciplinano l'accesso alle professioni regolamentate, compresa quella di architetto.

Le diverse normative possono ostacolare la candidatura di professionisti qualificati per un impiego in uno Stato membro diverso da quello di provenienza. Ed è chiaro che una normativa più semplice e trasparente favorisce la mobilità, oltre ad avere una ricaduta positiva sulla occupazione e sulla crescita economica. I soli servizi professionali rappresentano infatti circa il 9% del Pil della Ue.

Nuove scadenze per la validità dell’autorizzazione paesaggistica

Con la conversione in legge del decreto "Valore cultura", il termine di efficacia dell'autorizzazione paesaggistica è ancora una volta modificato. Alla scadenza del quinquennio di efficacia dell'autorizzazione, se i lavori sono iniziati ma non conclusi, si ha solo un altro anno di tempo per ultimarli.

Si tratta di un passo indietro rispetto all'ultima misura introdotta dalla legge del "fare" che, modificando l'articolo 146 del Codice dei beni culturali e del paesaggio (DLgs 42/2004), aveva ampliato la validità del nulla osta. La legge aveva infatti esteso l'efficacia dell'autorizzazione a tutta la durata dei lavori, purché questi fossero iniziati entro i 5 anni decorrenti dal rilascio del nulla osta.

Anche i professionisti potranno accedere al fondo centrale di garanzia PMI

Anche per professionisti e studi professionali si fa più facile l'accesso al credito. E' pronto per essere pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero dell'Economia che estende l'accesso al Fondo centrale di garanzia, attuando una disposizione del decreto del «Fare».

Il decreto interministeriale è in corso di registrazione alla Corte dei conti ed attua sia le disposizioni dell'articolo 1 del decreto-legge n. 69/2013 (decreto del «Fare»), ampliando la platea delle imprese potenziali beneficiarie della garanzia, sia la previsione dello stesso decreto-legge che estende gli interventi del Fondo ai professionisti.

Codice Deontologico Architetti: dal 2014 in vigore il nuovo codice

Il Consiglio Nazionale degli Architetti ha elaborato un nuovo codice deontologico che entrerà in vigore il prossimo 1° novembre. Le regole vengono dettagliate per alcuni aspetti e soprattutto adeguate alle ultime novità introdotte dalla Riforma delle professioni. Il Codice riguarda tutti, architetti e architetti iunior.

Si allarga la sfera dell'illecito disciplinare che ingloba: la mancata comunicazione dell'indirizzo Pec al proprio Ordine, l'omesso pagamento, anche di una sola annualità, del contributo d'iscrizione e il mancato rispetto dell'obbligo di aggiornamento continuo. Altra novità: l'architetto è soggetto a procedimento disciplinare anche per fatti che, pur non riguardando l'attività professionale, si riflettono sulla sua reputazione di professionista oppure sull'immagine della categoria.

Approvato e pubblicato sul Bollettino Ufficiale il regolamento per l’aggiornamento continuo obbligatorio per gli architetti

Il Regolamento per l'aggiornamento continuo obbligatorio approvato dal Consiglio nazionale degli architetti, è stato pubblicato nel Bollettino ufficiale del ministero di Giustizia.

La formazione obbligatoria partirà dal prossimo anno. Il primo periodo di valutazione dell'aggiornamento sarà dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2016. In quest'arco di tempo gli architetti dovranno maturare 60 crediti formativi (un credito corrisponde ad un'ora di formazione), con un minimo di 10 crediti ogni anno. Quattro crediti all'anno dovranno essere riservati alle materie "deontologia" e "compensi professionali". Materie, queste, riservate in via esclusiva al CNAPPC e agli Ordini provinciali.

Chiarimenti su competenze architetti iunior da parte del Consiglio Nazionale degli Architetti

A individuare il campo delle competenza dell'architetto iunior sono due elementi: la semplicità della costruzione e l'uso di metodologie standardizzate di progettazione. Su questi presupposti si basa la circolare che il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC ha inviato agli Ordini provinciali per dare una risposta al tema delle competenze degli architetti iunior alla luce del DPR 328/2001, senza trascurare i recenti indirizzi della giurisprudenza.

Pubblicato sul Bollettino Ufficiale il regolamento per la designazione dei componenti dei consigli di disciplina adottato dal Consiglio Nazionale degli Architetti

È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia, il Regolamento per la designazione dei componenti dei consigli di disciplina, adottato dal Consiglio Nazionale degli Architetti. Con l'istituzione degli organi di disciplina, il Regolamento dà attuazione ad uno dei tasselli della Riforma delle professioni (DPR 137/2012). Le novità però non si applicheranno subito, avranno efficacia solo dopo le elezioni di rinnovo dei consigli degli Ordini provinciali attualmente in carica.

I nuovi organi saranno indipendenti rispetto ai consigli provinciali e valuteranno le questioni disciplinari degli iscritti all'albo. Negli ordini provinciali le funzioni amministrative saranno così separate dalle disciplinari. La divisione delle competenze e l'indipendenza tre le due funzioni sarà garantita dall'incompatibilità della carica di componente del consiglio di disciplina con quella di consigliere dell'Ordine o del Consiglio Nazionale.

Elaborati dagli ordini degli architetti alcuni esempi di contratti professionali per servizi di architettura e di urbanistica per committenza privata

L'Ufficio di Presidenza della Conferenza degli Ordini degli Architetti PPC e la Delegazione Consultiva a Base Regionale hanno elaborato alcuni esempi di contratti professionali per servizi di architettura e di urbanistica per committenza privata.

Gli esempi sono stati inviati ai vari Ordini provinciali tramite circolare, in cui si specifica: "gli esempi di contratto professionale sono stati redatti a mero scopo indicativo e di supporto e non costituiscono opinioni ed atti di indirizzo del Consiglio Nazionale e della Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti PPC".

Seguici su Facebook