Come orientarsi con le lampadine a risparmio

Sugli scaffali dei negozi c’è già un’ampia scelta di luci a basso consumo, che rischia però di disorientare il cliente. Allora, come trovare la lampadina più adatta alle proprie esigenze?

L’80% di tutta l’energia elettrica che consumiamo in casa serve ad illuminare. Ridurre questi consumi è possibile, usando lampadine a risparmio energetico e distribuendo meglio le luci in casa. L’Unione Europea ha già messo al bando le lampadine a incandescenza da 100 Watt ed entro il 2012 manderà in pensione tutte le altre, alogene incluse. Il motivo è l’elevato consumo di energia rispetto all’effettiva resa.

Sugli scaffali dei negozi c’è già un’ampia scelta di luci a basso consumo, che rischia però di disorientare il cliente. Allora, come trovare la lampadina più adatta alle proprie esigenze? Prima di tutto bisogna considerare l’ambiente da illuminare e per quante ore, in media, la lampadina rimarrà accesa.

Le lampadine alogene a basso consumo, ad esempio, sono consigliate dove serve un’illuminazione localizzata, una disponibilità immediata di luce e un utilizzo discontinuo con accensioni e spegnimenti frequenti.

...continua al seguente indirizzo:

http://www.reteingegneri.it/notizie/energia/consigli-su-lampadine-a-risparmio-energetico.html

15/01/2010

Seguici su Facebook