Finestre con pellicole fotovoltaiche

Producono energia e mantengono fresca la casa. Le finestre fotovoltaiche trasparenti: una soluzione per usare il fotovoltaico.


Arriva dall’ America la notizia di una nuova possibilità difinestre fotovoltaiche.

In passato nel blog avevamo già segnalato i progetti di alcune società sia tedesche che italiane che stavano studiando delle pellicole fotovoltaiche da applicare sulle finestre; riguardo a quelle pellicole rimaneva incerto il rendimento ma soprattutto destava perplessità l’ utilizzo di Cadmio, materiale nocivo e dannoso per l’ uomo.

Riguardo a queste vere e proprie finester fotovoltaiche invece è il prezzo a rimanere sconosciuto. Le caratteristiche che al momento si conoscono, dichiarate dalla società produttrice Pythagoras Solar sono :

  • la totale trasparenza, quindi un illuminazione degli ambienti uguale a quella che si ha con le normali finestre.
  • la schermatura del calore : queste finestre fanno passare la luce ma non il calore, permettendo quindi un risparmio in estate nell’ uso del condizionatore ( in un altro articolo abbiamo visto come funzionano lepellicole antisolari )
  • efficienza del 14% : il punto forte di queste finestre è la loro efficienza paragonabile a quella di un normale pannello fotovoltaico
  • bassi costi di installazione : montare una finestra fotovoltaica costa meno che installare un pannello fotovoltaico sul tetto

Aggiungendo delle personali riflessioni viene da dire che un ulteriore risparmio sia per il nostro portafoglio che per l’ ambiente stà nel fatto che le finestre andrebbero montate in ogni caso e quindi avendo delle finestre fotovoltaiche si “prendono due piccioni con una fava”, riducendo inoltre i materiali utilizzati.

L’ azienda dichiara che l’ investimento si ripaga da solo in circa cinque anni. Risulta comunque difficile calcolare da questa indicazione un prezzo in quanto influiscono vari fattori dati dalle diverse abitudini di consumo energetico domestico americano (onestamente più spreconi di noi), da un differente costo dell’ energia in America (ecco perchè si preoccupano meno di spengere le luci in casa!) e dal sistema incentivante presente in Italia che potenzialmente potrebbe includere questo sistema fotovoltaico.

 

Fonte: http://www.cercageometra.it 

Seguici su Facebook