Alcuni accorgimenti per ridurre i consumi energetici degli elettrodomestici

Risparmiare sui consumi domestici è diventato fondamentale per riuscire a far quadrare i bilanci a fine mese, ecco come con semplici accorgimenti si possono ridurre le spese di energia elettrica dei nostri elettrodomestici.

Con il nuovo anno sono arrivati anche nuovi rincari sulle bollette di luce, acqua e gas. Gran parte dei consumi di luce, acqua e gas in una famiglia sono dovuti all'utilizzo degli elettrodomestici della cucina. 

Ecco alcune semplici regole per utilizzare in maniera efficiente piano cottura, frigorifero e forno, evitando gli sprechi e abbassando il totale delle fatture.

 

Frigorifero
Il frigorifero è tra gli elettrodomestici che consumano di più all'interno di una casa poiché deve restare accesso 24 ore su 24, ininterrottamente, se non si vuole rischiare di buttare gli alimenti al suo interno.

Per questa ragione, il modo migliore per risparmiare consiste nell'acquistare un frigorifero ad alta efficienza energetica che consente di risparmiare fino al 40% in più rispetto ai modelli normali.

 



La regola principale, inoltre, è quella di non aprire le porte del frigorifero o del congelatore quando non è necessario poiché ogni volta che si apre lo sportello sale la temperatura all'interno e quindi entra in funzione il compressore con un aggravio sui consumi. 

La temperatura all'interno del frigo deve essere di 5 gradi, mentre nel congelatore di -18, abbassarle ulteriormente comporta un inutile aumento dei consumi.

Il congelatore va sbrinato periodicamente, poiché la presenza di ghiaccio o brina fa aumentare i consumi.

Il piano cottura
I piani cottura sono solitamente a gas, un piccolo trucco per limitare il consumo di gas quando si cuociono i cibi è quello di usare la retina spargi fiamma che consente di scaldare in maniera più uniforme e quindi più rapida.

Consigliata la cottura a cestello che permette di cucinare più pietanze contemporaneamente utilizzando una sola fiamma e quindi dimezzando il consumo del gas.

Il forno
Il forno dovrebbe essere utilizzato il meno possibile, poiché il suo funzionamento richiede un notevole consumo di energia. Quando si usa, si dovrebbero cuocere più pietanze contemporaneamente così da sfruttarlo al massimo.

Può essere spento qualche minuto prima della fine della cottura sfruttando il calore al suo interno. Evitare di usare il grill poiché raddoppia i consumi dell'elettrodomestico.

 

 

25/01/2013

Fonte:

http://www.cercageometra.it

 

Seguici su Facebook