Eventi

Inaugurata una Ri-Costruire 3.0 ricca di novità e soprattutto innovazione

“Ri-Costruire è più difficile, ma implica un appassionarsi e un mettersi in gioco”. A dirlo il Vescovo di Belluno-Feltre, Monsignor Renato Marangoni questa mattina all’inaugurazione della 12a edizione di Ri-Costruire 3.0, lanciando nell’occasione anche un appello all’aiutarsi: in particolare nei momenti di crisi rappresenta una risorsa per le nostre Comunità e per le famiglie.

“Un momento di incontro – afferma il Presidente di Longarone Fiere, Giorgio Balzan – tra quelle che sono le esigenze delle famiglie e le imprese proprio per toccare con mano le offerte date oggi dalla legge di Bilancio in termini di sgravi fiscali e non solo. Inoltre importanti momenti di formazione grazie alla collaborazione con i collegi e gli ordini dei professionisti e i convegni valevoli per i crediti formativi”. Una fiera questa in cui “il Comune di Longarone – per voce del suo Vicesindaco, Sonia Salvador – crede moltissimo, avendo anche trovato nell’attuale dirigenza persone capaci di darle una sferzata e un’impostazione molto professionale, con idee sempre nuove e una grande partecipazione”. Mentre il Presidente di Confcommercio Belluno, Paolo Doglioni, ha sottolineato l’importanza che “ricostruire ha nel salvaguardare il preesistente”, inoltre per l’Assessore ai beni culturali e ambientali del Comune di Treviso, Luciano Franchin, rappresenta “l’unica strada che possiamo percorrere, ma si ricostruisce anche attraverso le ricostruzioni del pensiero e dello spirito, e in questo l’arte è fondamentale”. E sicura novità di quest’anno è l’abbinata con la consolidata rassegna di arte contemporanea, Arte in Fiera Dolomiti, curata dal direttore artistico Franco Fonzo di Web Art.

LegnoEnergia: la valorizzazione di una risorsa fondamentale del territorio alla 12a Ri-Costruire 3.0

LegnoEnergia: la valorizzazione di una risorsa fondamentale del territorio alla 12a Ri-Costruire 3.0, il salone dell’edilizia, del risparmio energetico e della sicurezza

L’idea di un contenitore tematico denominato “Legno Energia”, che già aveva avuto i suoi primi sviluppi qualche anno fa, torna protagonista a Longarone. La filiera del legno e il comparto del riscaldamento sono al centro di uno dei settori manifatturieri più diffusi della Regione Veneto e nella Provincia di Belluno coinvolgono aziende impegnate nell’edilizia, nell’industria, nell’artigianato, nel design, nelle energie rinnovabili e naturalmente nella gestione boschiva.

“Longarone Fiere può svolgere – per il presidente Giorgio Balzan – il ruolo di tavolo di confronto tra gli attori principali del settore e promuovere al meglio, attraverso le manifestazioni fieristiche, quelle che sono le opportunità offerte oggi dall’intera filiera”. Tra gli obiettivi principali spiccano sicuramente “la valorizzazione e la sensibilizzazione all’utilizzo del legno locale, anche in ottica di un riscaldamento ecosostenibile, etico e consapevole – come conferma il consigliere Claudia Scarzanella, ritenendo che la Fiera possa diventare – un volano per diffondere la cultura e sensibilizzare l’utente finale in merito alla risorsa legno a chilometri zero attraverso un progetto che sia condiviso il più largamente possibile da tutti gli stakeholder e con azioni quindi coordinate e sinergiche”.

Grande networking a Retail & Food Energy, evento dedicato all’efficienza energetica nel mondo retail

In occasione dell’evento è stato premiato il Best Energy Manager.

Giugno 2016 – Alla fine del mese di maggio si è svolta la quarta edizione di Retail & Food Energy, l’evento ideato e organizzato da IIR - Istituto Internazionale di Ricerca dedicato alla gestione dei piani di investimento energetico all’interno dei punti vendita.

Grande soddisfazione da parte dei partecipanti alla giornata di lavori che hanno particolarmente apprezzato l’opportunità, offerta dall’evento, di condivisione di esperienze, di confronto sulle criticità del settore e sulla risoluzione dei problemi. Retail & Food Energy ha avuto il contributo di circa 60 Speaker e ha visto coinvolti 17 Sponsor e 26 Media Partner.

Arquiteturas Film Festival Di Lisbona

Arquiteturas è uno dei più importanti festival internazionali dedicati alla visione del cinema documentario, sperimentale, di animazione e narrativa per l'architettura.

L'evento è organizzato dal Dipartimento di Architettura e da MEDIARC-Festival internazionale di Architettura ed è in programma per mercoledì 8 giugno 2016, dalle ore 9.30, nella sala della ex Chiesa di Santa Verdiana in Piazza Ghiberti 27.