Come scegliere fra posa flottante ed incollata per un pavimento in legno

Scopriamo in base alle nostre esigenze, quale posa applicare in casa, per il nostro pavimento in legno tra la posa flottante e quella incollata.

La posa flottante è un particolare metodo di posa del pavimento in legno, che permette un eventuale
riutilizzo dei listelli in altri ambienti, in quanto non prevede l'utilizzo di colla per il fissaggio; i listelli di legno vengono infatti incastrati con una combinazione classica di "maschio-femmina".
Tra i vantaggi di questa montatura, oltre alla possibilità di recuperare i listelli del nostro parquet per un futuro pavimento in un altro locale, si apprezza la velocità di montaggio, che non soffre delle lunghe settimane di attesa per l'asciugatura della colla; proprio per questo il flottante viene normalmente applicato ai parquet prefiniti.

 

La posa con colla è indicata soprattutto per il parquet classico in legno massello, su una base ben asciutta e livellata si passa uno strato di colla dove poi si appoggiano i listelli, la colla utilizzata può essere di base poliuretanica o di base d'acqua, questo tipo di posa assicura un effetto compatto del nostro pavimento in legno, senza lasciare fessure, tra gli svantaggi risulta essere sensibile all'umidità.

 


In breve tra i due tipi di posa non c'è nessuna grossa differenza, ma ci sono alcuni casi in cui si è obbligati a mettere il parquet flottante: Se lo si vuole posare da se: questo perchè la posa flottante è semplicissima se si ha un minimo di manualità.
Se si vuole salvare o preservare il pavimento esistente.
Se il massetto non è sufficientemente asciutto o ci sono alti rischi di infiltrazione: in questo caso il parquet flottante è molto più indicato dato che basta mettere tra il parquet e il pavimento precedente, un materassino anti-umido, con una barriera che eviti che l'umidità salga dal pavimento precedente al pavimento in legno.
Qui puoi trovare maggiori informazioni su quale posa scegliere per il tuo parquet.

 

 

10/10/2011

Fonte:

http://www.reteingegneri.it

 

Seguici su Facebook