Novità settore assicurazioni auto: scatola nera, almeno tre preventivi

Con l’arrivo delle nuove norme, arriveranno delle piccole rivoluzioni in campo assicurativo che potranno sia mettere in difficoltà che semplificare la vita degli assicurati, vediamole insieme.

Una delle novità più interessanti della nuova “riforma assicurativa” è sicuramente l’obbligo dell’agente assicurativo di mostrare almeno altre 3 alternative della polizza presentata.

Sicuramente un’ottima mossa per cercare di dare più visibilità alle compagnie meno blasonate, ma che potrebbe essere “aggirata” dagli agenti offrendo alternative di gran lunga peggiori. Il metodo migliore per trovare la compagnia assicurativa che più si adatta alle proprie esigenze, è ancora il “Tuo Preventivatore” di ISVAP.

La scatola nera porterà sicuramente un grande risparmio per tutti gli automobilisti,favorendo la sicurezza. Le compagnie possono decidere se installarlo o no, e inoltre possono stabilire se i costi sono a carico dell’azienda oppure dell’assicurato.

Le compagnie che prevedono un’installazione a costo 0 della scatola nera non sono ancora note, in quanto si tratta di una vera e propria novità che verrà abbracciata da gran parte degli automobilisti italiani.

Da ricordarsi che per usufruire nel migliore dei modi degli sconti della scatola nera, è necessario trovarsi in una classe di merito vantaggiosa. Classi come ad esempio la 1, 2, 3 non vedranno “enormi” riduzioni.

 

15/04/2012

Fonte:

http://www.newsassicurazioni.it

Seguici su Facebook