Come è possibile avere Office gratuitamente?

Microsoft Office è un programma a pagamento che ha un costo anche piuttosto elevato.
Escludendo le aziende ed i professionisti che lavorano con i programmi Word, Excel e Powerpoint, non è davvero necessario comprare la suite Office completa di Microsoft perchè ci sono almeno altri 7 modi di avere gli stessi programmi gratis, senza spendere un soldo.
Anche se non c'è un modo legale di avere Office originale e in versione completa gratis per sempre, ci sono modi alternativi che andiamo qui a riassumere.


1) Scaricare la versione di prova gratuita di Office 365 utilizzabile per 30 giorni gratis.
Microsoft offre per una mese gratis la suite Office 365 Home Premium, che consente di utilizzare Office su più PC e Mac.
L'unica cosa a cui stare attenti è che, visto che bisogna fornire il numero di carta di credito al momento del download, bisognerà poi annullare il servizio prima della scadenza del mese gratuito.

2) Scaricare Office Profesisonal Plus 2013 (gratis per 60 giorni).
Microsoft offre anche una prova gratuita da 60 giorni della versione più classica di Office Professional Plus 2013.
La differenza con Office 365 Home Premium è che la prova gratuita non richiede di inserire alcuna informazione di pagamento ed è diretta.
È inoltre possibile utilizzare un trucco nascosto per estendere il periodo di prova gratuito e usarlo per più tempo senza pagare.
Per farlo basta solo aprire un prompt dei comandi DOS, usare il comando cd C:\Program Files\Common Files\Microsoft Shared e poi il comando OSPPREARM.EXE
È necessario estendere il periodo di prova gratuita prima della scadenza.
Il download, in questo caso, è un file IMG che bisogna estrarre con il programma 7-zip per poi eseguire il file setup.exe .

3) Microsoft Office Online
Office Online di Microsoft è una versione completamente gratuita web-based di Microsoft Office.
Si tratta di una versione web di Office che è possibile utilizzare nel browser web senza scaricare nulla.
Office Online è un modo per utilizzare Microsoft Office gratuitamente su qualsiasi PC, Mac, Linux o Chromebook.
Office Online manca della maggior parte delle funzionalità di Office, ma per un uso non professionale è perfetto e assolutamente sufficiente.

Altre versioni di Office online sono sui siti web Google Drive e Zoho.

4) Office Mobile è gratis per Android, iPhone
Office Mobile è incluso sui dispositivi Windows Phone e si può scaricare gratis su Android e iPhone senza dover pagare alcuna sottoscrizione o abbonamento.
Come Office Online, le app lavorano con l'account OneDrive.
Per iPad la suite Office si può scaricare gratis con molte limitazioni, installando separatamente le app Word, Excel e Powerpoint per iPad.
Grazie all'app CloudOn si può anche avere Microsoft Office originale e vero, gratuito, su Android, iPhone e iPad

5) Microsoft OneNote
OneNote è ora disponibile gratuitamente per tutti, con applicazioni gratis e senza limitazioni per PC Windows, Mac, Windows 8, via web, iPhone, iPad, Android e Windows Phone.
Questa è un'applicazione per prendere appunti, non per scrivere documenti Word, o fare calcoli con le tabelle Excel.

6) Acquistare dispositivi Windows che hanno Office Incluso gratuito
In generale includono Office: i tablet con Windows RT (che tra poco non esisterà più), sui tablet Windows 8.1 più piccoli di 8 pollici, su alcuni PC portatili di fascia bassa con Windows 8.1.
Una volta Microsoft forniva sui PC Windows una versione limitata del programma, Office Starter, che oggi non esiste più.
Si può comunque ancora scaricare Office Starter 2010, anche se non più da link ufficiali.

7) Programmi alternativi a Microsoft Office.
Tra questi il migliore è LibreOffice, che è in grado di fare quasi tutto quello che si fa con Word, Excel e Powerpoint ed è pienamente compatibile con i formati Microsoft (docx, xlsx, pptx).
LibreOffice è la suite office derivata da OpenOffice.org, aggiornata, in italiano e , nonostante una grafica stile Office 2003, assolutamente completa e utilizzabile gratis anche per scopi commerciali.
Oltre a LibreOffice si fa anche notare Kingsoft Office, più moderno visivamente.


03/05/2014
Fonte:
http://www.navigaweb.net

Seguici su Facebook