IlluminoTronica: Smart Lighting a 360°

A Padova, dal 12 al 14 ottobre,
tre giorni di formazione e informazione non stop
per le Home e Urban Technologies


Milano, 11 settembre 2017 - A IlluminoTronica, la fiera dedicata al “visibile” e alle sue applicazioni nell’illuminazione, nella domotica e nella sicurezza – dal 12 al 14 ottobre a PadovaFiere – si parlerà di smart lighting a 360°.
Partendo dai moduli LED/OLED e da quanto serve per generare, gestire e controllare la luce per arrivare a corpi illuminanti (indoor e outdoor) selezionati per qualità e tecnologia e a soluzioni integrabili in sistemi di automazione, la manifestazione propone un percorso fatto di aree demo, spazi espositivi e convegni dedicati.

Accanto alla presentazione degli ultimi trend tecnologici e dei componenti elettronici per sistemi di illuminazione, come ottiche, driver, alimentatori e soluzioni per il thermal management, sarà presente anche uno showroom di prodotti di design reso possibile grazie alla collaborazione con il Design Campus (Università di Firenze) e alla partecipazione di aziende di illuminazione innovative. A corollario, anche una serie di pillole formative su temi di attualità che spazieranno dalla guida all’acquisto di lampade e lampadine alle tematiche del risparmio energetico fino ai servizi esistenti per i professionisti della luce (architetti, lighting designer, installatori…).

Ecco alcuni dei corsi e convegni in programma*:
- Impianti a tecnologia LED, le regole dell’arte
- La domotica a misura d’uomo
- LED, un mondo di nuove applicazioni
- Luci e ombre della smart city
- Il lato oscuro della domotica
- Novità in tema di videosorveglianza e privacy
- Attenti al kilowatt
- Nuove tecnologie per fare luce con i LED
- Watt e lumen: guida all’acquisto di lampade a LED
- Privacy e Cybersecurity
- Internet of Things, facciamo un po’ d’ordine
*scopri sul sito i corsi con crediti formativi - CFP

Tra i dibattiti, si parlerà inoltre di Human Centric Lighting, di IoT, di Smart City e illuminazione urbana, di applicazioni particolari per i LED (nell’orticoltura ad esempio).

Non è tutto. Grazie alla collaborazione con AILD (Associazione italiana lighting designer), IlluminoTronica offrirà ai visitatori un servizio unico e totalmente gratuito di assistenza all’acquisto. I “Lighting personal assistant” ovvero esperti di illuminazione a LED e lighting design saranno infatti pronti a guidare gli utenti nella scelta dei prodotti più adatti per ogni tipo di applicazione e a rispondere a tutti i quesiti correlati.

Evento collaterale all’area Smart Lighting, la cerimonia di premiazione della quinta edizione del Premio Codega, il riconoscimento internazionale alle eccellenze nel lighting design, che si terrà il 13 ottobre nella splendida cornice di Villa Foscarini a Stra – Venezia.
L’evento, patrocinato da associazioni internazionali e con una giuria di esperti provenienti da tutto il mondo, si svolgerà all’interno di una cena di Gala, un’occasione imperdibile per fare networking con addetti al settore e lighting designer internazionali (*sono almeno 25 gli studi internazionali candidati all’edizione 2017 provenienti da tutto il mondo: Russia, Singapore, USA, Germania, Francia, Spagna, Messico, UK, Grecia, Turchia ecc.).

Informazioni:
https://Illuminotronica.it/lighting/
https://premiocodega.it/

IlluminoTronica non è solo Luce e Smart Lighting. Tante sono le aree dedicate alla domotica, alla sicurezza e all’innovazione. IlluminoTronica è una fiera di filiera, in cui l’integrazione e le nuove tecnologie giocano un ruolo fondamentale. Un evento dedicato ai professionisti del settore (installatori, architetti, lighting designer, system integrator, geometri, periti ecc.).