Partnership fra ReteArchitetti e Restructura 2012 - Protec 2012

In questa sezione vi presentiamo Restructura 2012 e Protec 2012.

Restructura 2012 rappresenta il più grande salone-evento del nord-ovest dedicato all’edilizia ed all’architettura sostenibile.
Negli stessi giorni di Restructura si svolgerà, inoltre, la seconda edizione di Protec 2012, un importante focus su tecnologie e servizi per la protezione civile ed ambientale.

Ritenendo le manifestazioni di interesse, il network appoggerà gli eventi in veste di media partner.

Restructura e Protec si terranno presso il Lingotto Fiere di Torino, dal 29 novembre al 2 dicembre 2012.

L’ingresso a Restructura è a pagamento (costo 9 €), ma gratuito per gli iscritti a ReteArchitetti.it (ricordiamo che l’iscrizione al network è gratuita ed aperta a tutti gli Architetti ed aziende del settore).

Per ottenere il coupon invito sarà sufficiente compilare il seguente form:

>>>   Coupon accredito operatore Restructura 2012   <<<

Di seguito la presentazione degli eventi:


 

Restructura compie 25 anni: sempre a fianco delle aziende e dei professionisti

Il più grande salone-evento del nord-ovest dedicato all’edilizia e all’architettura sostenibile

 

29 novembre - 2 dicembre 2012. Torino, Lingotto Fiere

Dopo aver raccontato per venticinque anni i cambiamenti nel modo di progettare e ristrutturare le abitazioni, Restructura compie un quarto di secolo presentando un’edizione ricca di novità.

Ancora una volta cercherà di  andare incontro alle esigenze di un mercato sempre più orientato all’efficienza energetica, all’eco-sostenibilità e alla sicurezza, raccontando a operatori professionali e utenti finali gli aggiornamenti sui sistemi costruttivi e le novità nei materiali e attrezzature.

Forte dei quasi 30.000 visitatori della passata edizione, la manifestazione si presenta all’appuntamento 2012 con un interessante convegno di apertura incentrato su uno dei più importanti interventi di riassetto urbanistico attualmente in corso in Italia: il recupero di un’area di Torino di ben 600.000 metri quadrati, un tempo occupata dall’insediamento Michelin. L’appuntamento, dal titolo “Area Nord Torino - Un processo di trasformazione per i prossimi 25 anni”, avrà luogo venerdì 30 novembre e vedrà protagonisti alcuni dei progettisti impegnati in questa grande trasformazione, tra cui gli Studi Picco, Rolla, Baietto Battiato Bianco, 421.

Tra le iniziative collaterali  in programma, un ruolo di primo piano é riservato ai RestrucTour con cui progettisti e architetti accompagnano i visitatori in cantieri e siti di particolare rilievo in termini di sostenibilità. Le visite guidate, che nelle passate edizioni hanno sempre  ottenuto un grande riscontro di pubblico, si terranno nelle giornate di giovedì 29 novembre e sabato 1 dicembre e culmineranno con una novità per questa venticinquesima edizione: il tour “Architettura in Barrique” di domenica 2 dicembre, una visita guidata di quattro importanti cantine vinicole piemontesi caratterizzate da una ricerca architettonica contemporanea, utile anche per lo sviluppo dell'enoturismo.   

Negli stessi giorni di Restructura si svolgerà, inoltre, la seconda edizione di PROTEC, un importante focus su tecnologie e servizi per la protezione civile e ambientale: le nostre case, infatti, sono inserite in un contesto territoriale e ambientale dal quale non possiamo prescindere. Il tema di approfondimento scelto per questa edizione sarà quello del rischio industriale, a partire dal convegno di apertura, che proporrà un confronto multidisciplinare per affrontare in modo consapevole e preventivo i pericoli, coinvolgendo enti di ricerca, di gestione/servizio e di tutela, per mettere in evidenza ruoli e approcci diversi.

Accanto a questo focus, il rischio sismico e idrogeologico rimangono al centro dell’attenzione di PROTEC 2012, che sarà così ancora una volta un momento importante per riflettere su tematiche nevralgiche del sistema di protezione civile nazionale e per divulgare al pubblico importanti informazioni sulle buone pratiche di comportamento per ridurre pericoli e conseguenze in caso di grandi emergenze. 

Un doppio appuntamento, dunque, su temi fra loro complementari, per immaginare le città del futuro, lavorando insieme affinché siano migliori, più sicure e più vivibili.

 

ENTE ORGANIZZATORE:
GL events Italia-Lingotto Fiere in collaborazione con Edilcantiere

http://www.restructura.com/