Partnership fra ReteArchitetti e MERCANTEINFIERA 2012

In questa sezione vi presentiamo MERCANTEINFIERA 2012.

MERCANTEINFIERA è un evento unico, uno tra i più importanti appuntamenti del settore su scala europea: più di mille operatori presentano le proprie opere di modernariato, antichità e collezionismo scovate nei loro viaggi.
Migliaia di proposte preziose ma anche curiose o solamente “riscoperte di un nostro recente passato”.

Ritenendo la manifestazione di interesse, il network appoggerà l’evento in veste di media partner.

MERCANTEINFIERA 2012 si terrà nel quartiere fieristico di Parma dal 29 Settembre al 7 Ottobre 2012.

Di seguito la presentazione dell'evento.


 

MERCANTEINFIERA AUTUNNO: A TUTTO GAS VERSO IL 2013

 

Tra novità e tradizione nel quartiere fieristico di Parma dal 29 Settembre al 7 Ottobre 2012 Fiere di Parma è pronta ad inaugurare, il prossimo 29 Settembre 2012, la trentunesima edizione di Mercanteinfiera Autunno; una manifestazione sempre molto attesa dagli espositori del settore, circa 1.000 ad ogni edizione, e da un pubblico attento e numeroso che arriva a Parma da tutto il mondo. Un’edizione questa all’insegna del rinnovamento e dell’ internazionalizzazione del brand Mercanteinfiera attraverso una serie di importanti iniziative che vedranno l’ apice nel 2013. Prima tra le tante il merchandising: saranno infatti ideati e messi in vendita durante l’evento una serie di prodotti ECO targati Mercanteinfiera. Lo storico camioncino che ci accompagna da ormai trentuno edizioni sarà la nuova griffe per matite, biro, shopper e taccuini.

Nell’ottica dell’ internazionalizzazione del brand invece, l’amministratore delegato di Fiere di Parma Antonio Cellie, il 15 giugno scorso ha nominato ufficialmente Seymour Stein, Chairman della Warner Bros, ambasciatore di Mercanteinfiera negli Stati Uniti. Nella sua funzione di testimonial, Stein promuoverà la manifestazione proponendosi come divulgatore della più grande fiera di Modernariato e Antiquariato del mondo presso collezionisti, dealers e appassionati americani. Stein é il primo di una serie di ambasciatori che Mercanteinfiera nominerà in tutto il mondo nel corso del prossimo anno e sarà l’unica tra le fiere di questo settore a permettere ad un numero selezionato di collezionisti di alto calibro di accedere all’expo con gli stessi privilegi dei commercianti d’arte.

Stein da parte sua ha così commentato: “Amo Mercanteinfiera. Sono stato a fiere d’arte in tutto il mondo, in Francia, in Olanda, in Belgio, nel Regno Unito e in tutta l’America, ma penso davvero che quella di Parma sia la fiera migliore per chi è alla ricerca di qualità e di oggetti unici e inaspettati. Adoro andarci e non c’è mai stata occasione in cui io non abbia trovato qualcosa di speciale”.

Tra le novità di quest’anno, la prima edizione di Mercanteinauto un nuovo ed imperdibile appuntamento per appassionati, cultori, curiosi di motori e ricambi d’epoca, che aprirà il 28 settembre con una giornata dedicata agli operatori e si concluderà il 30. Nella logica di un ulteriore avvicinamento all’universo del collezionismo e alle sue dinamiche, Mercanteinauto rappresenta una sfida verso il settore automotive d’epoca che, malgrado la crisi internazionale, continua a mantenersi forte e dinamico, raccogliendo attorno a sé visitatori da tutto il mondo guidati dalla passione per i motori.

Pezzi unici, ricambi introvabili, modelli da film, tutto questo e molto altro sarà Mercanteinauto: l’occasione per scoprire particolarità, frammenti di storia, novità per gli appassionati, editoria specializzata, modellismo. Sempre parlando di motori verrà allestita una mostra collaterale dedicata alle due ruote a motore nel cinema in cui saranno protagoniste le moto utilizzate a Hollywood dagli anni ’50 ad oggi. La moto rappresenta una filosofia di vita ed il cinema lo ha evidenziato in vari modi: da metafora della violenza ne “Il Selvaggio” a simbolo di libertà in “Easy Rider”, fino a superamento del limite in “Mission Impossibile”: la due ruote a motore vanta una storia cinematografica articolata e avvincente, non solo per i cultori del mezzo. La collaterale vuole raccontare l’arte del movimento, coniugando un tema di largo consumo come il cinema al collezionismo, tema molto caro a Mercanteinfiera. L’intrigante unione tra moto e cinema in un segmento della cultura e della cinematografia internazionale è frutto di una collaborazione insieme al Museo del Sidecar di Cingoli, una realtà che fa capo al direttore, Costantino Frontalini, nome ‘storico’ dell’ASI.

Infine, ma non ultima in termini di importanza, una seconda mostra dedicata ai bastoni antichi, organizzata dall’Associazione Mondobastone. Circa 120 esemplari saranno in mostra a Parma: da passeggio e di comando, popolari e massonici, da maestro e religiosi. Ma anche erotici ed etnici. Realizzati con materiali preziosi come l’avorio e la malacca, finemente intarsiati, con soggetti marini ed impugnature esotiche.

Articolata in varie sezioni, la mostra raccoglie per categorie una grande varietà di pezzi, alcuni rarissimi per manifattura e destinazione d’uso, provenienti da collezioni private, risalenti ad un periodo storico compreso tra il XVII e gli inizi del XX secolo.