Partnership fra ReteArchitetti e GeoThermExpo 2012

In questa sezione vi presentiamo GeoThermExpo 2012.

GeoThermExpo è il primo e il più specializzato Salone nazionale interamente dedicato ai sistemi, alle tecnologie, alle attrezzature e ai servizi per l'energia geotermica, con un focus sulla media e la bassa energia.

Ritenendo la manifestazione di notevole interesse, il network appoggerà l’evento in veste di media partner.

La manifestazione si terrà presso la Fiera di Ferrara dal 19 al 21 settembre 2012.


 

 

GeoThermExpo 2012 riapre il sipario

 

Dal 19 al 21 Settembre, alla Fiera di Ferrara, torna per la quarta edizione il Salone più specializzato in Italia sui sistemi, le tecnologie, le attrezzature e i servizi per l’energia geotermica.

 

GeoThermExpo è il primo e il più specializzato Salone nazionale interamente dedicato ai sistemi, alle tecnologie, alle attrezzature e ai servizi per l'energia geotermica, con un focus sulla media e la bassa energia.

Riconosciuto come appuntamento di riferimento da tutta la comunità nazionale della geotermia, si svolge dal 19 al 21 Settembre 2012, presso la Fiera di Ferrara, in contemporanea a RemTech Expo 2012.

Obiettivo principale del Salone è quello di favorire la crescita del settore in Italia e lo scambio di informazioni tra gli operatori, mediante un confronto sempre più qualificato.

Oltre a un programma di convegni e seminari di alto livello tecnico e scientifico, con relatori provenienti dai Paesi europei più sensibili e all’avanguardia in materia di geotermia, GeoThermExpo offre anche una proposta formativa di elevato spessore, con corsi che danno diritto a crediti per l'aggiornamento professionale (APC), e presenta le tecnologie di ultima generazione.

Tra i temi in agenda, una particolare attenzione è riservata alle energie rinnovabili termiche che, per le nuove costruzioni, la normativa impone di utilizzare nella misura del 50% entro il 2017. Un focus di GeoThermExpo è dedicato, poi, alla necessità di diffondere la cultura tecnica della progettazione degli impianti.

Le Regioni sono coinvolte in una tavola rotonda di confronto, mentre nell’ultima giornata del Salone vengono presentati i progetti di particolare interesse realizzati nell’ambito della geotermia, selezionati mediante un call for paper e valutati in sede di Comitato Scientifico, con il coordinamento di AiCAAR. Agli stessi progetti è riservata una poster session.

Agli Eventi Speciali, legati alla geotermia, ma non strettamente connessi alla tecnologia, si affianca poi un premio speciale per l’innovazione e la best practice.

Il già prestigioso Comitato Scientifico di GeoThermExpo si arricchisce quest’anno della partecipazione di Enel Green Power. Partner del Salone sono, invece, la Regione Emilia-Romagna, l'Associazione Italiana Riscaldamento Urbano (AIRU), il Comitato Termotecnico Italiano (CTI), il Consiglio Nazionale dei Geologi (CNG), il Consorzio GeoHP, l'Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (ENEA), HERA S.p.A., l'Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna (OGER), l'Unione Geotermica Italiana (UGI) e l’Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento e Refrigerazione (AiCARR).

Attraverso Silvia Paparella, project manager del Salone, GeoThermExpo è stato recentemente coinvolto in una missione nel Guangdong, la provincia più industrializzata della Cina, promossa nell’ambito del Progetto RENEWAL (REgional NEW Energy & EnvironmentAL Links, Progetto di partenariato nel campo delle energie rinnovabili e della protezione ambientale). Il Progetto, cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri e dalle Regioni Emilia-Romagna e Puglia, punta a favorire la cooperazione con le Province cinesi di Guangdong e di Zhejiang nei campi della tutela ambientale, delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.

Nel corso della missione, la dottoressa Paparella ha potuto incontrare i rappresentanti governativi e i principali buyers del settore delle energie rinnovabili, che negli ultimi mesi sono diventate una priorità improrogabile, e ha presentato le aziende che partecipano a GeoThermExpo, facendo conoscere l’elevato grado di specializzazione della comunità che, in quattro edizioni, si è sviluppata intorno al Salone. “I rappresentanti cinesi – osserva la geologa – sono rimasti molto favorevolmente colpiti. Oltre ad essersi mostrati interessati al mercato e alle tecnologie italiane, hanno espresso la volontà di partecipare all’evento di Ferrara. In particolare, ci sono arrivate numerose richieste di incontri mirati con Enel Green Power, Hera, Robur, Turboden, Saipem, con i rappresentanti delle principali Associazioni e del Consorzio GeoHP”.

Intanto, il progetto di internazionalizzazione che vede protagonista GeoThermExpo prosegue: i prossimi appuntamenti in calendario porteranno il Salone sull’Energia Geotermica in Brasile e in Russia.

Se ora sta approdando alla ribalta internazionale, non è un caso che GeoThermExpo sia nato e giunga quest’anno alla quarta edizione proprio a Ferrara: nella città estense, infatti, già all'inizio degli anni Ottanta è stato promosso e incentivato l’utilizzo della geotermia, che ha reso il capoluogo emiliano un pioniere nel panorama internazionale e un modello da imitare. Per impulso del Comune, fu elaborato e sviluppato il "Progetto Geotermia di Ferrara", per ridurre in modo consistente l'impatto ambientale generato dalle fonti energetiche tradizionali.

Il Progetto ha comportato la realizzazione di un "Sistema Energetico Integrato", che utilizza fonti rinnovabili di energia (la geotermia, appunto), fonti di recupero termico (il calore prodotto da un impianto di termovalorizzazione dei rifiuti, costruito anch’esso nell'ambito del Progetto), oltre a un sistema tradizionale di produzione termica che impiega combustibili fossili (gas metano), per coprire, quando necessario, particolari picchi di carichi termici.

logo_GeoThermExpo