Smartphone: studio mostra quali sono le attività più comuni e diffuse

Uno studio commissionato da Google mostra quali siano le attività più comuni e più diffuse tra gli utenti degli smartphone.

Navigare sul web, effettuare ricerche online, usare le applicazioni mobili, guardare filmati, accedere alle piattaforme di social networking e di video sharing, informarsi su prodotti e servizi e relativi prezzi. Ecco cosa fanno gli utenti degli smartphone, secondo lo studio “The Mobile Movement: Understanding Smartphone Users”, condotto da Ipsos OTX per conto di Google.

L’81% degli intervistati (5.013 consumatori statunitensi adulti in possesso di un telefonino intelligente) impiega il proprio smartphone per il browsing, il 77% per il search, il 68% utilizza una app, il 48% guarda video attraverso il display del telefonino. Gli smartphone sono diventati una sorta di estensione dei computer desktop, scrive Dai Pham del Google Mobile Ads Marketing Team. E l’utilizzo dei terminali mobili è spesso associato ad altre attività, in pieno approccio multitasking: il 72% degli intervistati, infatti, usa il proprio smartphone mentre sta consumando altri media, e un terzo del panel mentre sta guardando la TV. Tra le pareti domestiche, lo smartphone trova impiego per il 93% degli intervistati.

I consumatori e l'uso degli smartphone

Sono i siti web dei motori di ricerca gli spazi online più visitati (77%), seguiti dai social network, dai siti web dedicati alla vendita di prodotti e/o servizi, e dalle piattaforme di condivisione video. Nove ricerche su dieci si traducono in azioni quali l’acquisto di un prodotto e/o servizio o la visita ad un locale commerciale. Il 24% degli intervistati raccomanda un brand o un prodotto ai propri contatti dopo aver effettuato una ricerca online tramite smartphone. Grande attenzione anche per la ricerca di informazioni locali (95%). Anche in questo caso si passa spesso all’azione (88%).

Gli smartphone si configurano come un indispensabile strumento per lo shopping, sia per informarsi sulle caratteristiche di prodotto che per confrontare i prezzi. E non sono pochi gli utenti che effettuano un acquisto direttamente attraverso lo smartphone. Sembra, inoltre, che la pubblicità mobile abbia una certa presa sugli utenti degli smartphone: il 35% degli intervistati ha visitato un sito web sponsorizzato da un mobile ad, il 49% ha effettuato un acquisto.

 

28/04/2011

Fonte: http://www.reteingegneri.it