Raffronto Mac e PC: pro e contro ed a chi conviene

Mi piacerebbe comprare un computer Mac, solo che costano cari, mi conviene oppure lascio stare?
Facendo le dovute riflessioni vediamo allora quando, vale la pena comprare un computer Mac della Apple, sia esso un MacBook o un iMac, e quando invece non ha davvero senso perché può bastare un normale PC che costa anche la metà.
Cercando di essere il più possibile obiettivo, vediamo di capire in quali casi un Mac è meglio di un Pc Windows e chi ne avrebbe bisogno.


1) Affezionato alla Apple
Molte persone che acquistano i Mac, di solito, sono affezionati consumatori di prodotti Apple quindi hanno già avuto un Mac o possiedono sicuramente l'iPad e l'iPhone.
Quando si acquista un Mac, la Apple fa di tutto per influenzare la vita dell'utente promuovendo l'integrazione del computer con gli altri prodotti.

2) Il Mac è semplice da usare
Non mancano certamente i casi di persone che usano il Mac come fosse un normale PC Windows, contenti soltanto del design alla moda di un computer Mac e di fare bella figura in ufficio o con gli amici.
Queste persone non sanno bene perché un Mac è meglio del PC, probabilmente diranno che è un computer più potente (anche se un PC da 1000 Euro o più è anche più potente) oppure che è più semplice da usare.
Riguardo la semplicità di un Mac, bisogna ammettere che sia realmente un punto di forza di questi computer.
Un Mac non si bloccherà mai, non darà errori dall'oscura natura, non avrà problemi di virus (anche se ultimamente bisogna starci attenti), non richiederà aggiornamenti di driver e sarà sempre ottimizzato e veloce senza richiedere grossa manutenzione.

P.S. Un PC nuovo con Windows 8 oggi è molto vicino ad un Mac in fatto di semplicità d'uso e stabilità.

3) Necessità di usare programmi che esistono solo per Apple Mac
Il Mac viene usato molto negli studi di registrazione, nei laboratori di grafica, dai DJ e, in generale, negli studi artistici di musica, fotografia e design.
Non facendo questo tipo di mestieri non posso permettermi di dare un giudizio assoluto ed è vero che alcuni programmi esistono solo per hardware Apple e Mac.
Come visto anche in questo blog, almeno nel 90% dei casi, esistono programmi equivalenti quindi se si incontra un DJ o un grafico che dice di poter lavorare solo su Mac, probabilmente sta dando un giudizio affrettato e dovrebbe informarsi meglio.
L'argomentazione che Photoshop su Mac è meglio che su Windows dovrebbe essere ormai accantonata per sempre.

4) Si trova una buona occasione
Questo è ovvio, se piace il Mac dal punto di vista estetico, allora vale la pena comprarlo se lo si trova a buon prezzo.

5) Perché si vuole un computer che abbia sia Windows sia Mac
Per avere un computer che possa avviarsi con il sistema Windows oppure OS X, allora conviene comprare un Mac dove è facile fare questa doppia installazione.
Anche se, su internet, si trovano anche guide per installare il sistema OS X del Mac su un PC Windows, di solito questo lavoro è un bagno di sangue.

6) Non si ha bisogno di un'unità ottica (lettore CD o DVD)
Tranne per i MacBook Pro, nessun altro Mac ha lettore CD o DVD e bisogna comprare un lettore CD esterno.

In conclusione, ribaltiamo la domanda: Quando non conviene davvero comprare un Mac?
Se si vuol cambiare il PC fisso desktop per casa, non ha davvero senso comprare un Mac Pro o un iMac perché costano nettamente di più.
Non vale la pena acquistare un Mac se si è persone a cui piace l'espandibilità, si si prevedono upgrade o aumenti di memoria in futuro, se si vuole aggiornare l'hardware di tanto in tanto, se si vuol personalizzare il computer o smanettare sul sistema operativo e se si ha necessità di attaccare altri dispositivi tramite cavi USB (I Mac non hanno molte porte USB e sfrutta molto il Bluetooth).

Non bisogna proprio comprare un Mac se si lavora in un ufficio dove la maggior parte dei colleghi usa un PC Windows, se si utilizzano i programmi Office a livello avanzato (soprattutto Excel), se si è persone a cui piace giocare ai videogiochi, spesso sviluppati solo per Windows.
Un computer Apple ha senso quando si vuole un computer solido e facile da usare, duraturo nel tempo, senza alcuna intenzione di risparmiare soldi.

25/07/2013
Fonte:
http://www.navigaweb.net