Finanziamenti europei per piccole e media imprese: disponibile online la guida dell’Unione Europea

Sono le piccole e medie imprese il vero motore dell’economia, rappresentando oltre il 98% delle aziende europee. Forniscono i due terzi dell’occupazione ed hanno creato l’85% dei nuovi posti di lavoro negli ultimi 5 anni. Per questo, scrive la Commissione europea sul suo portale istituzionale, si stanno mettendo in campo tutte le risorse disponibili a favore della PMI al fine di promuovere l’innovazione e l’occupazione.
Un buon punto di partenza è la campagna informativa che la Commissione ha deciso di avviare. E’ evidente che pur essendo le possibilità di accesso ai fondi comunitaria siano così numerose, offrire le varie forme di sovvenzione, prestiti e garanzie senza promozione non consente di raggiungere risultati ottimali.

Pertanto la Commissione europea ha rilanciato la sua guida aggiornata sul tema, una panoramica delle principali opportunità di finanziamento per le PMI europee. Per scaricare la guida, in lingua italiana, basta cliccare sul link in fondo all’articolo.

Come accedere ai finanziamenti europei?

Le piccole e medie imprese (PMI) svolgono un ruolo fondamentale per la crescita economica dell’Unione europea. L’Enterprise Europe Network è la rete di supporto alle imprese, voluta dalla Commissione europea, più grande al mondo: oltre a fornire servizi strategici per facilitare la cooperazione transfrontaliera, offre informazioni e consigli preziosi sulle modalità di accesso ai finanziamenti dell’UE.
Costituita da 600 organizzazioni presenti in tutta Europa e in 23 Paesi nelle Americhe, in Asia, Africa e Medio Oriente, la rete offre agli imprenditori consulenza e assistenza gratuita a 360 gradi. A soli quattro anni dalla sua creazione, sono già più di 3 milioni le PMI che hanno beneficiato del suo supporto.

 

Documenti da scaricare

-       Guida della Commissione europea ai programmi di sostegno dell’Unione europea per le PMI.

 

01/08/2012

Fonte:

http://www.reteingegneri.it