Quando è meglio acquistare un pc fisso e quando un portatile? Analisi vantaggi e svantaggi delle due soluzioni

Negli ultimi anni le vendite di nuovi portatili sono nettamente superiori rispetto le vendite di computer fissi (così come i tablet sono più venduti dei portatili).
Ma quando si deve comprare un nuovo computer, è così scontato che si dovrebbe prendere un computer portatile?
Quando sarebbe meglio invece comprare un fisso?
La domanda resta ancora oggi interessante, sia per sfatare quelle previsioni che vogliono un futuro fatto solo di schermi touchscreen, sia per capire cosa è meglio comprare per non sprecare soldi ed avere il PC migliore possibile, tra un PC fisso e un portatile.



Quando è meglio prendere un portatile?
Le caratteristiche chiave di un portatile sono quelle di un computer che si può facilmente muovere e trasportare, che è un prodotto unico e pertanto difficile da aggiornare o modificare.
La portabilità è la caratteristica più ovvia, ma un computer ha sempre il suo peso e non è proprio l'oggetto da portarsi dietro ogni volta che esce di casa come si potrebbe invece fare con un tablet.
Per quanto riguarda la mobilità è importante capire se il portatile ci serve soltanto per spostarlo da un tavolo all'altro (nel qual caso forse è meglio usare un fisso) oppure se si ha effettivamente bisogno di portarselo dietro a lavoro o all'università.
Rispetto un PC fisso, un portatile è più piccolo, è un acquisto che dà soddisfazione, è bello da vedere e occupa poco spazio in casa.
Un portatile può essere agevolmente collegato alla TV per vedere comodamente i film in streaming da internet, cosa difficile con un PC fisso.
Bisogna però considerare che i portatili non sono buone macchine per i videogiochi perchè quasi mai montano schede grafiche di alto livello.
Un portatile è un blocco unico, di cui gli unici pezzi facilmente sostituibili sono solo la RAM e l'hard disk.
Le persone che amano migliorare il loro computar aggiornandolo potrebbero trovarsi delusi, dopo poco tempo, del fatto che il loro portatile comprato da poco sembra già vecchio, chi invece non aggiorna mai i pezzi del suo PC non ne farà un problema.
Un portatile ha sempre un'identità distinta e per ogni modello si possono leggere tutte le caratteristiche di fabbrica e le recensioni.
.

Quando conviene prendere un PC Fisso?
Un computer desktop fisso ha caratteristiche diverse rispetto un portatile.
Prima di tutto, non ha monitor, mouse e tastiera.
Dal punto di vista del prezzo, un pc fisso costa molto meno di un portatile, a meno che non si debba comprare anche il monitor.
Un fisso è più potente, parlando di hardware, rispetto un portatile, ma è anche più grosso e ingombrante.
Al suo interno un PC fisso ha pezzi che possono essere cambiati singolarmente, che possono essere aggiornati col tempo.
Un PC fisso però è meno facile da comprare rispetto un portatile.
Comprare un fisso da assemblare lascia molta libertà e permette di ottenere il meglio possibile ad un dato prezzo, ma richiede che il compratore abbia un po' di competenza informatica.
Bisogna anche ammettere che i pc desktop classici sono prodotti commerciali noiosi, finalizzati al lavoro, che si comprano con poco entusiasmo.
Non si troveranno recensioni su internet di computer fissi che andranno comprati, più che al centro commerciale, al negozio di computer specializzato.
Se poi la motivazione principale per l'acquisto di un computer portatile fosse l'estetica, varrebbe la pena considerare l'acquisto di un PC all-in-one, i computer compatti senza cavi antiestetici, bloccati, chiusi, piccoli e molto carini da vedere.

Alla fine, non si può dire che quale computer sia meglio prendere, se fisso o portatile, in modo univoco, dipende tutto dall'uso che se ne vuol fare.
L'acquisto di un computer è una scelta molto personale, la maggior parte delle persone preferisce i portatili perchè più belli, piccoli e leggeri, ma spesso li lasciano sempre nello stesso posto, come fossero dei PC fissi.
I PC fissi sono oggetti di casa, che occupano lo spazio di una scrivania, ma che costano oggi molto poco, hanno prestazioni più elevate dei portatili, sono più facili da aggiustare e si possono tenere aggiornati con facilità.

20/01/2014

Fonte:

http://www.navigaweb.net

Seguici su Facebook