È possibile utilizzare lo stesso caricabatterie per diversi dispositivi mobili (smartphone, cellulari, tablet, ecc.)?

Ogni dispositivo elettronico come lo smartphone, il tablet, il portatile ed anche l'auricolare bluetooth o altri oggetti, ha il proprio caricabatterie.
Mentre un tempo ogni marca aveva un diverso caricabatterie, oggi la situazione è più uniforme e può essere possibile ri-utilizzare lo stesso caricabatterie per più dispositivi come smartphone e tablet.
Lo standard dei caricabatterie per cellulari, oggi, è il connettore Micro-USB che dovrebbe essere lo stesso per tutti, anche se con piccole sostanziali differenze.



Tipi di caricabatterie
Anche se i caricatori sono sempre più standardizzati, ne esistono ancora diversi tipi a seconda del dispositivo che si vuol caricare.
- Nel caso dei computer portatili i caricabatterie sono spesso diversi tra loro.
Per non rischiare di rovinare la batteria bisognerà usare sempre quello progettato specificamente per quel modello di portatile.
I connettori dei laptop non sono standardizzati, possono essere simili o identici per computer della stessa marca, ma non per marche diverse.
iPhone, iPad e iPod Touch hanno un loro connettore chiamato Lightning che Apple usa dal 2012.
Tutti i nuovi iDevices utilizzano il connettore Lightning, che è diverso rispetto il connettore dei dispositivi Apple usciti prima del 2012 a 30 pin.
Apple ha anche un adattatore per caricare i vecchi dispositivi con il nuovo caricabatterie.
Caricabatterie Micro USB: la maggior parte degli smartphone e dei tablet Android, Windows Phone e Blackberry utilizzano connettori standard Micro-USB.
Questi caricatori sostituiscono i caricabatterie proprietari dei vecchi cellulari usati dalle varie case e rispettano le direttive dell'Unione europea che ha imposto l'uso di un caricabatterie comune per smartphone.
Per questo motivo la Apple è stata costretta a offrire un adattatore Lightning-to-Micro-USB.

La domanda adesso quindi è: con un qualsiasi caricabatterie Micro USB posso caricare tutti gli smartphone e i tablet che hanno questo tipo di connettore?
In teoria, tutti i caricatori funzionano con dispositivi che hanno porta Micro USB.
Il caricabatterie del vecchio Samsung Galaxy può essere usato per un nuovo Nexus 7, per il Nokia Lumia Windows Phone o per la chiavetta HDMI Android.
Non bisogna mai buttare un caricatore micro-USB perchè facilmente lo si potrà riutilizzare.
È anche possibile utilizzare il cavo Micro USB standard per collegare qualsiasi dispositivo al computer o al caricatore da macchina, quello che si attacca allla presa dell'accendisgari.

Ci sono però alcune differenze tra i vari caricabatterie in base a tensione e amperaggio(i valori sono scritti sul trasformatore stesso).
In Europa e in Nord America i caricabatterie lavorano con prese elettriche da (100-240V 50/60Hz).
Tutte le connessioni USB hanno 5V (volt) di potenza.
Quello che può cambiare è l'amperaggio.
Per fornire caricare un dispositivo che richiede più energia, il caricabatterie ha più potenza misurata in Ampere.
In pratica il caricabatterie fornito col tablet ha un diverso valore di output, ad esempio 1.2A mentre quello fornito con lo smartphone è meno potente, 1A.
Si può sicuramente usare il caricabatterie del cellulare per caricare un tablet ma questo ci metterà molto di più.
Viceversa, si può usare il caricatore del tablet per il cellulare senza rischi che questo esploda (anche se un caricabatterie che ho da 1.5A manda in tilt il mio smartphone).
Il caricabatterie da auto ha sempre una potenza più bassa e con i nuovi smartphone è solo utile a tenerlo acceso durante il viaggio, con una ridottissima velocità di carica.

In sostanza, a parte i computer portatili e i dispositivi della Apple, si può usare lo stesso caricabatterie per tutti gli smartphone e i tablet in quasi tutto il mondo.

 

25/03/2014

Fonte:

http://www.navigaweb.net

Seguici su Facebook