Come incrementare la durata della batteria del computer portatile

Un articolo recente di Lawrence Berkely è intitolato testualmente “Stacca la spina e allunghi la vita del tuo laptop“. Il ricercatore Venkat Srinivasan descrive le batterie e la chimica che le alimenta e spiega come le batterie si guastino. Suggerisce di mantenere il  pc staccato dalla corrente per prolungare la durata della batteria e confesso di avere staccato la spina del mio non appena ho finito di leggere l’articolo, tanto erano convincenti gli argomenti.

In sostanza, se si carica la batteria e poi si stacca subito la spina la batteria avrà una caduta di tensione che le permetterà di durare più a lungo, mentre se rimane attaccata dovrà subire diversi sbalzi che comprometteranno la sua resistenza al tempo. Quindi la cosa migliore da fare è di caricare il computer portatile (o un telefono cellulare, fotocamera, ecc) e una volta che ha raggiunto la  carica, staccare la spina. La batteria vi ringrazierà per questo.

Questo vale anche per i plug-in proprietari di veicoli ibridi ed elettrici, le cui batterie hanno le stesse caratteristiche. Una macchina ferma in un garage per molte ore con la carica piena subisce un lento degrado della batteria e i produttori quindi potrebbero pensare fin da ora a come ottimizzare durata e potenza delle batterie che poi sono il grosso problema delle nuove tecnologie elettriche su quattro ruote.

 

20/06/2010

Fonte:

http://www.tuttogreen.it

Seguici su Facebook