Partnership fra ReteArchitetti Maker Faire Rome 2016

In questa sezione vi presentiamo Maker Faire Rome 2016.

Maker Faire Rome è il più grande evento europeo sull’innovazione. Una manifestazione di portata internazionale che fa convergere sulla Capitale il meglio del settore da tutto il mondo.

Maker Faire si terrà a Roma dal 14 al 16 ottobre 2016.

Tramite il seguente link, per richieste pervenute entro il 30 settembre, è possibile usufruire di uno sconto del 50% sul costo d'ingresso:

>>> Sconto 50% ingresso Maker Faire Rome 2016 <<<


Di seguito la presentazione dell'evento:



“Maker Faire Rome – The European Edition” – Quarta edizione
14 -16 ottobre - Fiera di Roma
Oltre 100mila metri quadrati
per il più grande evento europeo sull’innovazione

Roma, 20 settembre 2016 – Torna l’appuntamento con “Maker Faire Rome – The European Edition”, dal 14 al 16 ottobre 2016 alla Fiera di Roma, con 6 padiglioni. 100mila mq totali per oltre 55mila mq di superficie espositiva coperta: quasi il triplo rispetto al 2015. Tra le centinaia di progetti sorprendenti, alcune anticipazioni assolute come: i primi “Wakeskate” magnetici al mondo; We-Lab, il laboratorio di analisi portatile; Ortuino, l’orto domestico intelligente a misura di bambino; il ristorante del Futuro e, tra le novità più importanti di questa edizione, il R.O.M.E. PRIZE da 100mila euro (lordi).

Maker Faire Rome – The European Edition è promossa dalla Camera di Commercio di Roma e organizzata dalla sua Azienda speciale Innova Camera. Un evento di portata internazionale che fa convergere sulla Capitale il meglio dell’innovazione da tutto il mondo. Settecento i progetti esposti, selezionati tra i 1.500 raccolti grazie alle diverse Call.

In programma anche centinaia tra conferenze, seminari e workshop formativi su temi cruciali e attualissimi come la domotica, droni e robotica, stampa 3D, industria 4.0, IoT – Internet delle cose, credito, tecnologia applicata ai mezzi di trasporto, cucina e musica. La Maker Faire Rome propone anche una serie di demo-workshop, ovvero corsi dimostrativi sull’applicazione della fabbricazione digitale per le attività artigianali. L’obiettivo è quello di indurre gli artigiani a intraprendere percorsi di innovazione, sia di processo che di prodotto, sfruttando le opportunità di crescita derivanti dalle nuove tecnologie digitali. Nello specifico, verranno illustrate le nuove metodologie digitali per la lavorazione dei materiali (metalli e leghe, legno e oreficeria) e la loro integrazione con le tecniche tradizionali proprie del lavoro artigiano.

Per i visitatori Maker Faire Rome è l’unica occasione di interagire – in anteprima – con le innovazioni che cambieranno in meglio la nostra vita mentre per maker, imprenditori (o aspiranti tali) e artigiani digitali è il momento per confrontarsi con realtà internazionali affermate, che hanno scelto l’evento come piattaforma di lancio per i loro prodotti e le loro innovazioni.
Grande spazio anche ai giovanissimi: ben 8mila mq dedicati ai bambini e ragazzi dai 4 ai 15 anni con i laboratori organizzati nell’apposita Area Kids.



“Maker Faire Rome – The European Edition” offre, per la prima volta, ai visitatori l’esclusiva “Maker Faire 3D experience”: un viaggio nel futuro con gli occhi di Bobo VR.


Roma 14 settembre 2016- Maker Faire Rome rende ancora più emozionante e unica la sua quarta edizione, con il lancio di una campagna di crowdfunding che consentirà ai suoi visitatori di vivere l’esperienza esclusiva Maker Faire 3D experience. Un momento di aggregazione collettiva, irrepetibile e incomparabile, per assistere, attraverso gli occhi digitali del visore 3D Bobo VR , alla proiezione di un contenuto esclusivo che accompagnerà gli utenti in un’esperienza nel mondo delle nuove tecnologie digitali, smart cities e della robotica, in un’ atmosfera che richiama le grandi pellicole “Matrix” , “Minority Report” e “Oblivion”.

Maker Faire 3D experience si svolgerà domenica 16 ottobre

(nel nome della sharing economy : il pubblico che parteciperà sarà parte integrante e attiva dell’evento stesso, anche attraverso la campagna di crowdfunding (www.eppela.com/makerfaire3d) necessaria per l’allestimento e l’implementazione delle aree della fiera che ospiteranno quest’ inedita iniziativa emozionale. L’esperienza della realtà virtuale sarà unica e fisica: chi prenderà parte all’evento non potrà condividerlo sui social.

Infatti, l’innovativa tecnologia Virtual Reality è un esperimento da vivere in prima persona o in gruppo. L’immersione nella Maker Faire 3D experience, con immagini originali e coinvolgenti, è realizzata con l‘innovativa tecnologia Virtual Reality e nasce dalla collaborazione tra Eppela, la principale piattaforma di crowdfunding reward based (basata sul sistema delle ricompense) e QMI, la più grande società italiana di entertainment, marketing and communications, legata al mondo del cinema.

Il visore che permetterà di sperimentare questo “sogno” si chiama Bobo VR , sistema tridimensionale che amplifica lo schermo del telefonino. Un dispositivo dotato di visore con cuffie audio integrate di primo livello con effetti 3D surround, distanza focale di 35mm e visuale di 120°, regolatore di audio e ottiche (che elimina la necessità di indossare gli occhiali), possibilità di rispondere alle telefonate, ventilazione facciale e compatibilità con tutti gli smarthphone, da 4” a 6”.

Bobo VR è realizzato, con materiale all’avanguardia e ad alte prestazioni. Disegnato, prototipato e realizzato dalla startup italiana This thesign, specializzata nella creazione e distribuzione di prodotti tecnologici e di design, è l’ennesimo progetto di successo promosso da PostepayCrowd (il programma di crowdfunding di Postepay ed Eppela, cofinanziato dai partner) che ne ha sostenuto la campagna, terminata il 31 luglio 2016.