Partnership fra ReteArchitetti ed Architetture da Indossare

In questa sezione vi presentiamo Architetture da Indossare.

Architetture da indossare è un’esposizione di gioielli di design. La mostra si pone il fine di riflettere e rendere esplicito al pubblico, il valore aggiunto che l'occhio di un architetto conferisce alla ideazione, creazione e realizzazione di un gioiello.

Ritenendo la manifestazione d’interesse, il network appoggerà l’evento in veste di media partner.

Architetture da Indossare si terrà a Casalmaggiore (CR) dal 21 dicembre 2013 al 26 gennaio 2014.

Di seguito la presentazione dell'evento: 


 

Architetture da indossare

Esposizione di gioielli di design

CASALMAGGIORE (CR) 21 dicembre 2013 - 26 gennaio 2014

Come la progettazione dell’architettura ridefinisce il gioiello di design

 

Al Museo del Bijou di Casalmaggiore, unico museo in Italia a porre al centro della sua attenzione il gioiello non realizzato con materiali preziosi, il prossimo 21 dicembre avrà luogo l'inaugurazione della mostra "Architetture da indossare – come la progettazione dell´architettura ridefinisce il gioiello di design" La Mostra, curata dall'arch. Floriana Maracchia e patrocinata dal Comune di Casalmaggiore, dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia, dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Cremona, in collaborazione con l´Associazione Amici del Museo del Bijou e con il Distretto delle Terre Casalasche, si pone il fine di riflettere e rendere esplicito al pubblico, il valore aggiunto che l'occhio di un architetto conferisce alla ideazione, creazione e realizzazione di un gioiello. Alcuni architetti, con una significativa esperienza in questo campo di ricerca, (Floriana Maracchia, Ilaria Vernier, Paola Ferri, e il gruppo Elviro di Meo/Antonio Rossetti) sono stati chiamati a rispondere, con le loro opere, a sei distinti punti teorici che analizzano le caratteristiche prevalenti dell´´essere architetti che elaborano gioielli'.

Uno dei tratti peculiari di questa mostra, e dei gioielli in essa presentati è da riscontrare nell´utilizzo di materiali tanto lontani da quelli tradizionalmente impiegati dalle tecniche orafe quanto invece rintracciabili nella pratica professionale di un architetto quali: cemento, rame, profili di alluminio, elementi in acciaio, plexiglass, ceramica, vetro...

La lettura alternativa di materiali insoliti per la realizzazione di gioielli affianca, agli aspetti teorici in oggetto, i necessari contenuti tecnici legati alla presenza dei materiali utilizzati e contribuisce a fornire agli stessi valori alti, conferendo loro una ricchezza frutto del valore dell'idea e rivestendoli di inaspettata poesia.

L'organizzazione complessiva dell'esposizione, la struttura schematica a punti, lo sguardo architettonico sul tema del gioiello riesce a coinvolgere un ampio target di visitatori. La mostra si rivolge allo sguardo tecnico degli architetti, a quello specifico degli artisti, alla crescita culturale delle scuole e all'interesse di professionisti del campo del gioiello o di semplici curiosi.