Partnership fra ReteArchitetti e Settimana della Bioarchitettura e della Domotica 2016

In questa sezione vi presentiamo la “Settimana della Bioarchitettura e della Domotica 2016”.

L’evento, è un appuntamento atteso da tutti i soggetti interessati al progettare e costruire sostenibile, un susseguirsi per una settimana di convegni, workshop, seminari tecnici, tavole rotonde, lezioni magistrali.
Le tematiche trattate avranno l’obiettivo di diffondere la conoscenza degli strumenti a disposizione di confrontarsi sulle modalità operative da adottare per affrontare le problematiche specifiche.

Il network sosterrà la manifestazione in veste di media partner.

La manifestazione si terrà Modena dal 14 al 18 novembre 2016.

Di seguito la presentazione della manifestazione:


 

Settimana della Bioarchitettura e della Domotica

Uno sguardo a tutto tondo per diffondere un approccio sostenibile alla progettazione e all’innovazione in Architettura, Energia e Domotica: questo è l’obiettivo della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica rassegna dedicata alle soluzioni sostenibili: 10 sessioni, più di 80 relatori, 5 giorni di seminari tecnici, workshop e convegni gratuiti targati AESS.

Evento di punta del territorio per quanto riguarda le anteprime sul progettare, costruire riqualificare sostenibile, vede tecnici ed esperti del settore confrontarsi.
Un susseguirsi per una settimana di approfondimenti su tematiche di grande attualità, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza degli strumenti a disposizione e le modalità operative da adottare.
Tema filo conduttore della manifestazione 2016 sarà: Rigenerazione, Recupero, Riqualificazione Energetico-Ambientale dell’edilizia esistente e vincolata.
Per la prima volta la “Settimana” fa tappa a Mirandola, una opportunità interessante di aggiornamento tecnico sui vari approcci utilizzati negli interventi di ricostruzione degli edifici pubblici, si punterà infatti l’accento sulla ricostruzione sostenibile del costruito.

Questo e molto altro alla Settimana della Bioarchitettura e della Domotica che si terrà dal 14 al 18 novembre, come sempre nell’innovativa Casa Ecologica di Modena.

La manifestazione è promossa e supportata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola ed è patrocinato da più di 20 enti tra i quali il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Un comitato tecnico coordinato da AESS si è riunito periodicamente per assicurare un programma dall’alto contenuto scientifico.

Le sessioni sono soggette all’attribuzione di crediti formativi professionali da parte di Ordini e Collegi professionali che hanno collaborato alla messa a punto del programma. Inoltre le sessioni sono valide ai fini dell’aggiornamento formativo richiesto dallo schema TÜV Italia per “Esperto in Gestione dell’Energia (EGE)”. La partecipazione alla sessione pomeridiana del 17/11/2016 rilascia crediti formativi ad Auditori e Consulenti CasaClima.

Le 10 sessioni sono a ingresso gratuito, è obbligatoria l’iscrizione dal sito http://www.settimanabioarchitetturaedomotica.it/index.php/programma/


 

LUNEDI 14 NOVEMBRE
9.30 - 13.30
LE PROSPETTIVE SULLA RIGENERAZIONE, RECUPERO, RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE DEL PATRIMONIO EDILIZIO ESISTENTE E VINCOLATO

14.30 - 18.30
MIRANDOLA - sede Comune di Mirandola Sala del Consiglio via Giolitti 22
UN FOCUS SULLA RICOSTRUZIONE SOSTENIBILE DEL COSTRUITO

MARTEDI 15 NOVEMBRE
9.30 - 13.30
PAROLA D’ORDINE: RISANARE L’EDILIZIA ESISTENTE! CASE HISTORY E STRATEGIE D’INTERVENTO

14.30 - 18.30
STRUMENTI INNOVATIVI PER LA GEOREFERENZIAZIONE DEL PATRIMONIO ESITENTE E NUOVI APPROCCI ALLA PROGETTAZIONE INTEGRATA: IL BIM

MERCOLEDI 16 NOVEMBRE
9.30 - 13.30
RIGENERAZIONE URBANA SOSTENIBILE

14.30 - 18.30
OBIETTIVO NZEB: MATERIALI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA, RICERCA, OPPORTUNITA’ E MERCATO
GIOVEDI 17 NOVEMBRE
9.30 - 13.30
PROTOCOLLI E STRUMENTI PER IL RETROFIT ENERGETICO NEI CONDOMINI: RIQUALIFICAZIONE E MANUTENZIONE
14.30 - 18.30
RIQUALIFICARE IL COSTRUITO E PROGETTARE UN FUTURO DI QUALITÀ “TARGATO” CASACLIMA

VENERDI 18 NOVEMBRE
9.30 - 13.30
EDIFICI INTELLIGENTI IN GARA DAL TERRITORIO NAZIONALE: PREMIO DOMOTICA ED ENERGIE RINNOVABILI
CONCORSO DI IDEE PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

14.30 - 18.30
ITALIA IN CLASSE A: L’EVOLUZIONE DEL SISTEMA NORMATIVO SULL’EFFICIENZA ENERGETICA

Maggiori informazioni:
http://www.settimanabioarchitetturaedomotica.it/