Partnership fra ReteArchitetti e RemTech Expo 2014

In questa sezione vi presentiamo RemTech Expo 2014.

RemTech Expo 2014 rappresenta l’evento più specializzato in Italia sulle bonifiche dei siti contaminati e la riqualificazione territoriale. 

Ritenendo la manifestazione d’interesse, il network sosterrà l’evento in veste di media partner.

La manifestazione si terrà presso la Fiera di Ferrara dal 17 al 19 settembre 2014.

Di seguito la presentazione dell'evento:


 

 

RemTech Expo 2014


RemTech Expo si rivolge ad aziende, amministrazioni, associazioni, istituzioni, professionisti, università, industria, comparto petrolifero e settore immobiliare.

Si caratterizza per un'area espositiva altamente specializzata, una sessione congressuale tecnico-scientifica di elevato livello, corsi di formazione permanenti per operatori, autorità e decision maker.

Il programma segue percorsi mirati: normativa/stato dell’arte, rischio/danno ambientale/tutela della salute, tecnologie/innovazione/casi applicativi, sostenibilità, decommissioning, amianto, discariche, terre e rocce da scavo, mercato nazionale e internazionale.

La RemTech Training School (2a edizione), il corso di formazione sulle tecnologie innovative di bonifica inaugurato con ottimi riscontri nel 2013, propone anche quest’anno temi e casi di grande interesse e attualità.

Delegazioni straniere dei principali buyers potranno trovare partner e fornitori tra gli espositori, grazie a esclusivi B2B esclusivi.

A coronare RemTech sarà l’assegnazione dei Premi di laurea e di dottorato.

www.remtechexpo.com

 


SEZIONI SPECIALI

Coast Esonda Expo (5a edizione) è l’evento più specializzato in Italia nel settore della gestione e tutela della fascia costiera e del mare.

Si pone come punto d’incontro e confronto fra pubblica amministrazione, enti di ricerca, università, società di ingegneria e di consulenza, professionisti, associazioni e operatori del settore.

Il programma congressuale verte sui temi della valorizzazione della costa, gestione dei sedimenti, opere di difesa, ingegneria marina, monitoraggio, emergenze costiere. Prevede, inoltre, il focus Esonda, dedicato ai temi del dissesto idrogeologico e del rischio idraulico, con particolare riferimento a monitoraggio, prevenzione, erosione e instabilità dei pendii, gestione del rischio, uso dei corpi idrici, navigabilità, Direttiva Alluvioni.

L’area espositiva garantisce a imprese, amministrazioni, autorità, società di servizi e consulenza, università e centri di ricerca la vetrina più qualificata e competitiva.

www.coastexpo.com - www.esondaexpo.com


Inertia (2a edizione) è l’evento più specializzato in Italia sui rifiuti inerti e sugli aggregati naturali, riciclati e artificiali.

Con il coinvolgimento di istituzioni, aziende, professionisti, associazioni e mondo universitario, si caratterizza per una ricca area espositiva e un’autorevole sessione congressuale.

Tra gli appuntamenti previsti, spiccano l’Interforum Recycling, organizzato da ANPAR e FIR, i seminari tecnici su normativa, impianti di recupero, uso delle risorse naturali, attività estrattive, terre da scavo, sostenibilità delle costruzioni e certificazioni ambientali, e il Forum delle Tecnologie.

www.inertiaexpo.com

 

EVENTI PARALLELI INTERNAZIONALI

I2SM - The 4th International Symposium on Sediment Management è organizzato da Ferrara Fiere Congressi, Politecnico di Milano - Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, Sezione Ambientale ed École des Mines de Douai.

Le edizioni precedenti hanno avuto luogo a Lille (2008), Casablanca (2010) e Alibaug (2012).

Si rivolge a università, mondo della ricerca, professionisti e pubbliche amministrazioni coinvolti nei temi dei sedimenti, con l’obiettivo di stimolare la condivisione di esperienze e casi e il confronto sullo stato dell'arte del settore, attraverso una sessione plenaria e sessioni congressuali parallele.
Al termine del Simposio è prevista una visita tecnica a Venezia presso un’area di particolare interesse.

i2sm.remtechexpo.com

 

The 3rd International Conference on Sustainable Remediation 2014

È organizzato da SuRF Italy, il Forum per la Sostenibilità applicata alle Bonifiche e Gruppo di Lavoro della rete RECONnet, e da Ferrara Fiere Congressi, con la partecipazione di U.S. EPA, UMWELTBUNDESAMT (Agenzia Ambientale Austriaca) e CLAIRE, e con il supporto di Common Forum, NICOLE, ISSCAS e CECDADI.

Si è già tenuto a Copenaghen nel 2009 e a Vienna nel 2012.

Articolato in sessioni plenarie e parallele, si pone come sede ideale in cui università, ricerca, pubbliche amministrazioni, aziende private e professionisti possono confrontarsi sullo stato dell’arte, gli strumenti e le esperienze di applicazione dei criteri di sostenibilità alla riqualificazione dei siti contaminati.

www.sustrem2014.com