Partnership fra ReteArchitetti e MEDIARC 2017

Vi segnaliamo MEDIARC 2017.

Il Festival nasce nel 1992 e rappresenta ormai un tradizionale appuntamento, di livello internazionale, sulla rappresentazione dell’architettura, del design, della sostenibilità della proposta progettuale dell’ambiente costruito.

Ritenendo la manifestazione d’interesse, il network sosterrà l’evento in veste di media partner.

La manifestazione si terrà a Firenze dal 28 al 30 novembre 2017.

Di seguito la presentazione dell'evento:


 

MEDIARC 2017 – Festival di Architettura in Video RI-COSTRUENDO

RI-COSTRUENDO evidenzia la necessità di rinnovamento continuo dei luoghi urbani finalizzandone sempre più l’uso al fluire degli stili di vita e perfezionandone la resistenza agli eventi naturali e alle dinamiche dello sviluppo.

Quest’anno, dopo “Desiderando Città” dell’anno scorso e “Paesaggi” dell’altro anno, si ritiene opportuno coinvolgere nel tema un allargamento a tutto campo dell’azione progettuale, dalla specificità degli addetti al coinvolgimento della pluralità dei soggetti. Soggetti che sempre più numerosi, con diverse modalità di partecipazione, orientano le scelte di chi disegna le rinnovate immagini della fisionomia urbana.

In quest’ottica troviamo particolarmente interessante il concetto di “Design per l’innovazione sociale” enunciato da Ezio Manzini in Design, When Everybody Designs. An Introduction to Design for Social Innovation, “… in un mondo in rapida e profonda trasformazione tutti progettano, dove “tutti” significa le singole persone, i gruppi, le comunità, le imprese le associazioni, ma anche le istituzioni, le città e intere regioni.”

Quest’anno all’Incontro-Tavola rotonda del 17° Festival, designer, urbanisti, cineasti, sociologi tratteranno di RIGENERAZIONE E INNOVAZIONE SOCIALE. Rossella Rossi coordinerà l’incontro.

Locandina