Partnership fra ReteArchitetti e MECI 2016

In questa sezione vi presentiamo MECI 2016.

Appuntamento che ogni anno da più di un trentennio offre agli attori della filiera edilizia un'opportunità di confrontarsi su tematiche importanti e attuali, oltre a mettere a disposizione una piattaforma B2B utile alla creazione di reti di contatti e di sinergie importanti per lo sviluppo del settore.

Ritenendo la manifestazione d’interesse, il network sosterrà l’evento in veste di media partner.

La manifestazione si terrà ad Erba (CO) dal 19 al 21 marzo 2016.

Di seguito la presentazione dell'evento:


 

MOSTRA EDILIZIA CIVILE INDUSTRIALE

Ritorna l'appuntamento che ogni anno da più di un trentennio offre agli attori della filiera edilizia un'opportunità di confrontarsi su tematiche importanti e attuali, oltre a mettere a disposizione una piattaforma B2B utile alla creazione di reti di contatti e di sinergie importanti per lo sviluppo del settore.

Le possibilità di formazione professionale si concretizzano in workshop e seminari aperti a tutti ma orientati in particolare alle realtà operanti nel settore delle costruzioni.

Nell'edizione di quest'anno la Mostra si apre decisamente al B2C, dedicando anche ai non professionisti uno spazio di proposte innovative incentrate sul concetto di home: dalla costruzione e ristrutturazione all'arredamento di interni, vera novità del 2016, tutto ciò che ha a che fare con l'idea di casa trova il posto che le spetta nell'esposizione.

LA MOSTRA

MECI resta un’opportunità importante per gli imprenditori del territorio per fare rete e rimettersi in gioco.
Partecipare a MECI consente di:
- esporre all'interno di una manifestazione specializzata, a costi contenuti;
- ottenere uno sconto del 5% sul costo dello spazio, per l'iscrizione effettuata entro il 19.01.2016;
- organizzare seminari e/o incontri tecnici rivolti ad operatori e professionisti del settore


IL TEMA

In anni recenti, considerato il crescente interesse maturato da privati e aziende nelle questioni legate all’efficienza energetica e ai conseguenti risparmi da questa resi possibili, si è fatta via via maggiore la necessità di standard univoci a cui poter fare appello nel confrontare i diversi immobili alla luce della loro classificazione. Alla luce di questa considerazione, riveste particolare importanza il rinnovato impegno da parte dello Stato di regolamentare il multiforme panorama delle attestazioni di prestazioni energetiche degli edifici.

Tra gli altri provvedimenti, il Decreto Ministeriale del 26 giugno 2015, in vigore dal 1 ottobre 2015, riveste una particolare importanza in quanto si propone di dare omogeneità e coesione agli Attestati di Prestazione Energetica (APE) su cui si basano le valutazioni degli immobili. Per una maggiore fruibilità, diffusione e comparabilità degli APE sono state messe in campo tutta una serie di misure volte a snellire le procedure e i metodi di calcolo delle prestazioni, a tutto vantaggio dell’utente finale.

La MECI recepisce in pieno le nuove sfide del mercato, ponendo la questione dei certificati energetici al centro dell’iniziativa. Oltre al coinvolgimento degli espositori, sensibilizzati in tal senso a considerare come il nuovo quadro delle certificazioni muti profondamente le modalità di confronto con il mercato, sono stati approntati diversi convegni aventi come focus l’importante tematica.