Partnership fra ReteArchitetti e bbcc EXPO 2011

In questa sezione vi presentiamo bbcc EXPO – XV Salone dei Beni e delle Attività Culturali e del Restauro.

Il bbcc expo è da 15 anni il luogo ideale per presentare ad un pubblico attento le più interessanti novità del panorama culturale nazionale ed internazionale, scambiando idee, presentando iniziative, proponendo progetti e collaborando allo sviluppo delle eccellenze del settore.

Anche in questa occasione ReteArchitetti.it, ritenendo la manifestazione di notevole interesse, appoggerà l’evento in veste di media partner.

La manifestazione si terrà al VTP (Venezia Terminal Passeggeri) di Venezia dal 1 al 3 dicembre 2011.

Di seguito la presentazione della manifestazione.


 

NUOVA IDENTITÀ PER IL XV BBCC EXPO

Laboratorio vivo e fucina di nuove idee.

I Beni Culturali su scala globale.

La XV edizione del Salone dei beni e delle attività culturali e del restauro si presenta ricca di novità. Anzitutto la nomina del nuovo coordinatore scientifico, Giorgio Gianighian, stimato professore dello IUAV, di riconosciuto prestigio a livello internazionale. Grazie alla sua consolidata esperienza sull’estero il Salone potrà definirsi a tutti gli effetti universale, abbracciando e coinvolgendo Paesi nodali nel panorama contemporaneo.

Al centro dell’interesse Paesi come la Libia, con degli approfondimenti e dei progetti imperniati attorno al parco archeologico di Cirene e al cosiddetto Castello Rosso e il Giappone con un ragionamento complessivo sul tema della conservazione e dello scambio interculturale italo‐nipponico.

Restando sul versante internazionale, anche quest’anno si rinnova la collaborazione con il Metadistretto Veneto dei Beni Culturali grazie al quale il bbcc EXPO sbarca in terra d’Oriente riuscendo a convogliare l’interesse di un Paese influente come la Cina. L’Accademia Nazionale delle Scienze per i Beni Culturali di Pechino ha già dato conferma del suo interesse a partecipare alla manifestazione.

Dal globale al locale con la collaborazione che va delineandosi con la città dell’Aquila, il cui territorio è rimasto duramente colpito dal sisma del 6 aprile 2009. “Venezia per l’Aquila” sarà una delle tematiche principali della nuova edizione con la presentazione di rilevanti progetti di recupero e il coinvolgimento diretto delle istituzioni aquilane.

Sempre tra le novità la decisione di accorpare sotto un unico contenitore i diversi spunti che caratterizzano i beni culturali con la creazione di 3 macrosezioni: una dedicata al Restauro con la VII edizione di Restaura©, un’altra rivolta ai Servizi per i Beni culturali e il Turismo culturale, e la terza incentrata sull’Information Comunication Technology; con l’obiettivo di razionalizzare e approfondire in maniera significativa ogni area tematica.

Ricerca, innovazione e nuove tecnologie termini chiave dell’edizione 2011: l'innovazione è una delle maggiori leve per lo sviluppo competitivo delle imprese e le ICT hanno sostenuto in maniera significativa il settore dei Beni Culturali, con un peso particolare nell’ambito del restauro. Su questa linea il Salone punta con determinazione, ricerca e avanguardia tecnologica come fattore di sviluppo per creare innovazione.

Confermati due appuntamenti che si sono consolidati negli anni: Viaggiandum Est, la XII edizione della Borsa del Turismo Culturale che coinvolge in un meccanismo di B2B gran parte dei paesi europei e la XIII edizione del Premio Venezia alla Comunicazione, volto a segnalare l’eccellenza nella comunicazione dei beni e delle attività culturali.

Un appuntamento di rilievo al salone 2011 con la Borsa della Cultura. Una giornata interamente dedicata al B2B tra le realtà che operano nel settore di Beni Culturali favorendo l’incontro delle aziende con la committenza pubblica e privata rappresentata da enti e fondazioni. Un appuntamento studiato per rispondere alle diverse esigenze e creare un’opportunità di dialogo costruttivo attorno alle reciproche esperienze e necessità.

Il bbcc EXPO di Venezia affronta l’attuale tema della candidatura italiana per la capitale europea della cultura 2019 che garantisce al vincitore visibilità internazionale e un rientro culturale e socio‐economico; per questo la manifestazione vuole proporsi come un laboratorio nazionale di confronto tra le 14 città italiane candidate.

Nell’ottica di promuovere al meglio le attività culturali sono state avviate delle sinergie con le università veneziane di Cà Foscari e dello IUAV per condividere conoscenze e competenze reciproche. Ma non solo; essenziale per un Salone che si occupa di cultura a

360° il coinvolgimento di altri eccellenti Atenei italiani con i quali si stanno sviluppando interessanti opportunità di collaborazione.

Rapporti sempre più intensi sono in corso di definizione con la rete delle istituzioni veneziane per creare una manifestazione che si inserisca sempre più intensamente nelle trame del territorio di appartenenza rivendicando un ruolo di osservatorio culturale che non è solamente “a Venezia”, ma “di Venezia”. L’ha già capito il Comune che rivendica per quest’anno un ruolo da protagonista all’interno della manifestazione.

Il Salone si configura per l’anno corrente non come una semplice “vetrina” dei Beni Culturali, ma come un evento vivo e attivo nel territorio, ricco di collaborazioni. Un laboratorio e una fucina di idee nel segno del maggior approfondimento per accrescere la sua qualità e diventare punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale.

 

Elenco eventi in pdf

 

Per maggiori informazioni:
http://www.bbccexpo.it/