Costo energia al kWh sul mercato tutelato, l'infografica

Il costo dell'energia elettrica: l'infografica che ci spiega il prezzo della luce sul mercato tutelato

infografica costo energia banner 500x200

Ogni consulente energetico che si rispetti deve essere sempre aggiornato sul costo dell'energia elettrica sul mercato. Un calcolo dei consumi (o dei risparmi) energetici in termini di kWh può essere più efficacemente presentato al cliente, se tradotto in termini economici. Ma per fare ciò, bisogna essere al corrente del prezzo medio della luce. Quanto costa, dunque, un kWh sul mercato?

Se la questione del valore dell'energia elettrica in bolletta può essere complessa per ciò che riguarda il mercato libero, un buon punto di riferimento per il calcolo dell'effettivo risparmio economico di un intervento di efficientemento energetico di un immobile può essere trovato nella tariffa del mercato tutelato.

Cos'è il mercato tutelato

Quando si parla di servizio di maggior tutela si fa riferimento a un regime tariffario controllato dall'Autorità per l'Energia Elettrica, Il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI). Ogni tre mesi, l'Autorità definisce il prezzo dell'energia elettrica che dovrà essere rispettato dai fornitori che operano sul mercato tutelato.
A partire dal 2007, anno della liberalizzazione del mercato energetico, i consumatori possono scegliere liberamente se stipulare contratti energetici tramite il servizio di maggior tutela o rivolgersi direttamente al mercato libero, usufruendo delle offerte guidate dalla concorrenza.


Un regime transitorio e il tramonto della tutela

Il servizio di maggior tutela è un regime transitorio che, secondo l'intenzione del legislatore, ha l'obiettivo di guidare i consumatori e i fornitori dal monopolio, verso la completa liberalizzazione del mercato, attenuando i possibili eccessi tariffari ai danni degli utenti.
Nel momento in cui si scrive, la chiusura del mercato tutelato è fissato a giugno 2019 (secondo l'emendamento inserito in ddl Concorrenza 2017), dopo essere stato rinviato diverse volte.


Il costo al kWh: l'infografica e dove trovare le informazioni aggiornate

Per evitare di fare una media del costo per kWh proposto dalle varie offerte del mercato, è possibile, dunque, fare riferimento alla tariffa luce definita trimestralmente dall'AEEGSI. L'infografica che vi presentiamo in questa pagina, oltre a fornire la tariffa aggiornata al secondo trimestre 2017, fornisce alcune interessanti informazioni sul mercato energia in Italia (e in Europa).

Per utilizzare sempre le ultime tariffe per l'energia elettrica, si può fare riferimento ai documenti pubblicati online dall'AEEGSI o controllare periodicamente la pagina sempre aggiornata di ComparaSemplice.it, dedicata al costo al kWh dell'energia elettrica sul mercato tutelato.


Note:

Infografica sul costo al kWh fornita da ComparaSemplice.it

Autorità per l'Energia Elettrica, Il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI)

 

Infografica costo energia preview

Seguici su Facebook