Sono meglio gli infissi in pvc o in alluminio? Breve analisi sulle caratteristiche, vantaggi e svantaggi

Il dilemma infissi in pvc o alluminio tormenta chi ristruttura casa soprattutto nelle grandi città.
In verità le nuove norme sul risparmio energetico e sull’isolamento termoacustico spingono verso l’utilizzo di materiali diversi rispetto al passato e il pvc è sicuramente uno di questi.

Considerando la durabilità nel tempo, la manutenzione, l’aspetto estetico, l’isolamento termoacustico e il prezzo, il pvc è più consigliato dell’alluminio per infissi di porte, finestre e persiane.
Infatti gli infissi in pvc prevedono non solo l’utilissima caratteristica dell’isolamento acustico, ma anche un maggiore livello di personalizzazione estetica, sia nella scelta dei colori che nell’opzione di aggiungere il legno per adattarsi ad uno stile interno.

 

La manutenzione prevista per gli infissi in pvc rispetto a quelli in alluminio è minima, grazie ad avanzati sistemi a più camere, che non permettono la formazione di condensa, garantiscono la tenuta contro il vento e pioggia e un risparmio energetico.
Anche gli infissi in alluminio sono resistenti agli agenti atmosferici e permettono un buon isolamento termico, ma, oltre all’assenza di isolamento termo-acustico, la mancanza più evidente rispetto al pvc è l’aspetto ambientale.
Infatti, il pvc è composto da sale e petrolio e risulta un materiale termoplastico di origine prevalentemente naturale che utilizza un numero ridotto di materie prime a disponibilità limitata e non rinnovabili. In più il pvc produce in misura ridotta polvere, ossido di carbonio e anidride solforosa. 

 


La produzione del pvc comporta un utilizzo ridotto di energia rispetto all’alluminio e il maggiore isolamento termico comporta un risparmio energetico e una riduzione dell’inquinamento nell’aria, grazie al minor consumo di impianti di riscaldamento e di condizionamento. Infine, il pvc è un materiale riciclabile.
Se all’utilizzo del pvc si affianca anche la sicurezza e il rispetto per le norme europee per quel che riguarda profili e accessori, si sta scegliendo un’ottima soluzione.

 

30/10/2011

Fonte:

http://www.cercageometra.it

 

Seguici su Facebook