Gazebo per giardini: principali caratteristiche, modi di utilizzo e differenze fra modelli

Quali sono le principali caratteristiche di un gazebo, come vengono usati e come si differenziano i vari modelli di gazebo. Inoltre approfondimenti sugli accessori per gazebo e sui materiali che ne consentono un'adeguata installazione.

I gazebo sono delle strutture perlopiù realizzate in legno quando devono essere usate in giardino, o in altro materiale se devono essere usate sulle strade o piazze. La loro funzione è quella di proteggere da sole, acqua e umidità chi si siede sotto il suo tetto, quindi è fondamentale per passare tranquille giornate primaverili o estivi in compagnia di amici e parenti dalla mattina fino alla sera.



Un gazebo in giardino non richiede solitamente dei permessi comunali, e non richiede nemmeno grandi sforzi o difficoltà, infatti può essere montato anche con l'aiuto di un amico senza grandi difficoltà.

I modelli disponibili di gazebo sono soprattutto con pali e tetto, abbastanza semplice in tutte le diverse varianti esistenti. Quelli più affascinanti e complessi sono invece quelli da designer, che hanno un costo superiore ma anche un impatto estetico assai migliore.
Un utile accessorio per tutti i gazebo sono i pannelli per la pergola, che consentono far arrampicare una pianta rampicante sui lati della struttura, utile per avere maggiore privacy.

Una copertura che può essere scelta per alcuni tipi di gazebo è quella in PVC, che è molto resistente ma è pur sempre buona norma smontarla nei mesi più freddi, soprattutto se si tratta di struttura installate in case vicino al mare.

Il legno dei gazebo subisce quasi sempre un'impregnazione in autoclave, un sistema che fa penetrare più in profondità l'importante sostanza protettiva per il legno.

Il fissaggio di queste strutture avviene, mediante particolari staffe fissate a loro volta nel pavimento con viti e tasselli. Per fare ciò basta un trapano e un cacciavite.

Se i gazebo verranno installati nella terra, potranno essere abbinati anche dei pavimenti in legno per esterno, in modo da avere una vera e propria casetta da esterno per poter trascorrere del tempo con amici e parenti nei bei mesi primaverili ed estivi.

 

 

10/07/2011

Fonte:

http://www.freeonline.org