Arredamento abitazione: piante interni. Quali sono le piante più adatte per arredare l’ingresso di casa?

Piante adatte per arredare l’ingresso di casa

Introduzione

L’ingresso di casa e il pianerottolo presentano sia vantaggi sia svantaggi per la vita delle piante. La luce scarsa, lo spazio limitato e le correnti di aria gelida che arrivano in inverno, provenienti dalla porta, sono condizioni poco promettenti. Fortunatamente oggi giorno il mercato mette a disposizione alcune piante che possono adattarsi e crescere e diventare così belle da farvi fermare ad ammirarle e fare invidia a chi vi viene a trovare. Se siete appassionati di piante, vorrete usare tutti gli spazi disponibili della casa.



In alcune case con riscaldamento centralizzato, l’ingresso e il pianerottolo sono caldi come il resto della casa, in altre sono freddi e poco illuminati. Le piante che vi consiglio sono sufficientemente resistenti per crescere anche in ambienti ostili ma dove c’è abbastanza calore anche d’inverno, si possono migliorare le condizioni usando la luce artificiale. Purtroppo è meglio scegliere delle piante sempreverdi robuste piuttosto che scegliere varietà esotiche, più colorate ma poco resistenti al freddo.

Piante di grandi dimensioni

Secondo la configurazione del vostro ingresso, potete sistemare una pianta alla fine del corridoio, accanto alla porta, oppure sul pianerottolo in cima alle scale. Ho creato una piccola lista con le piante adatte e a fianco la temperatura minima cui la pianta è in grado di resistere:

Ficus benjamina (specie foglie variegate) (da > 4°C)
Monstera deliciosa (-1°/1°C)
Dracaena deremensis (-3°/1°C)
Schefflera actinophylla (-3°/1°C)
Kentia forsteriana (-3°/-1°C)
Yucca elephantipes (-6°/-1°C)
Fatsia japonica (-12°/-1°)

Se il luogo è poco luminoso durante il giorno, potete utilizzare delle luci artificiali fatte apposta per le piante; assicuratevi che l’arredamento metta in risalto le piante: una parete spoglia e di colori delicati è particolarmente efficace, ed anche uno specchio dietro alla pianta, riflette la luce e fa sembrare la stanza più grande. I muri di colore bianco o crema contribuiranno ad aumentare la luminosità.

Rampicanti e ricadenti

Facendo attenzione che le piante non diventino un pericolo per le persone, sulle scale è una bella idea sistemare dei rampicanti o ricadenti. Un rampicante ad esempio può crescere lungo la ringhiera delle scale. Le piante adatte sono qui sotto con a fianco la temperatura minima a cui la pianta è in grado di resistere:

Rhoicissus rhomboidea (10°/12°C)
Philodendron scadens (2°/4°C)
Plectranthus australis (1°/4°C)
Plectranthus coleoides (-1°/4°C)
Epipremnum aureum (-1°/1°C)
Hedera helix (-20°/-17°C)

Piante da tavolo

La posizione più ovvia è su un piccolo tavolo vicino alla porta; se questa e la zona adiacente sono cieche, sono più indicati dei fiori recisi, invece se ci sono finestre o pareti a vetro, è la condizione ideale per una pianta che non soffre le correnti fredde.

Asplenium nidus (1°/4°C)
Chlorophytum (-1°/4°C)
Aglaonema (-1°/1°C)
Aspidistra (-12°/°-10°C)
Aucuba japonica (-15°/-1°C)
Cyrtomium falcatum (-15°/-3°C)

 

10/11/2012

Fonte:

http://www.viverepesaro